Sabato 27 Aprile 2024

La tecnologia a servizio della cultura

0 0

QRCode, Virtual Tour, Realtà Aumentata e PostCard per la promozione integrata del territorio

 La nostra città si proietta nel futuro con un ambizioso progetto realizzato dalla Pro Loco in favore della cultura.

 Con un semplice “click” sarà possibile avere informazioni storiche e turistiche su tutti i monumenti, chiese e angoli più belli della città direttamente sugli smartphone e sui tablet grazie ad un ambizioso progetto che la Pro Loco di Monte Sant’Angelo  ha elaborato  per eliminare la linea di divisione tra il mondo reale e quello virtuale, tramite l’utilizzo del Codice QR-Code.

  Il Codice QR Code è un codice a barre a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare, smartphone, tablet o qualsiasi apparecchiatura che abbia la tecnologia per poterlo decodificare.

 I primi interventi realizzati sono delle “Smart Guide” in cui, oltre alle notizie principali riguardanti la Basilica di San Michele in italiano e inglese, sono presenti QRCode, che rimandano a Virtual Tour, che permettono di navigare virtualmente all’interno di ambienti reali. Muoversi all’interno dei monumenti è semplice perché il visitatore può scorrere con un dito le immagini delle scene in tutte le direzioni. In caso di monumenti chiusi o non accessibili, si può aprire un link e avere la possibilità di fare una passeggiata virtuale nel luogo d’interesse o, magari, semplicemente vedere in anteprima i monumenti e nel caso risultino interessanti, decidere di andare a visitarli in un secondo momento. I QRCode  rimandano anche ad Audioguide, attraverso cui il turista avrà una descrizione vocale esaustiva dei monumenti, accompagnati da un dettagliato apparato fotografico.

 Il progetto prevede l’installazione di pannelli informativi presso i monumenti, il turista può attingere ai contenuti inquadrando il codice QR con il telefonino; dove sarà possibile essere geolocalizzati, avere le informazioni multilingue, vedere foto, ascoltare l’audioquida oppure visitarlo virtualmente.

 Le guide e le cartine guida sono in distribuiti presso la locale sede della Pro Loco a breve saranno installati le tabelle presso i monumenti.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com