Sabato 27 Aprile 2024

Esportare vino: incontro ieri in CCIAA a Foggia per illustrare gli adempimenti normativi

0 0

L’esportazione di vino continua ad essere il volano dell’internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano. Ma vendere vino e bevande alcoliche in genere all’estero ha aspetti legali, fiscali e doganali complessi. Tanti piccoli produttori di vino locali vogliono poter vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori finali sparsi nel mondo, ma non è semplicissimo.

Per dare informazioni utili a queste aziende la Camera di Commercio di Foggia, d’intesa con l’Agenzia delle Dogane del Territorio, ha organizzato ieri pomeriggio, presso la Cittadella dell’Economia, un incontro dal titolo: “Trasferimento intracomunitario ed esportazione di vino da parte dei produttori locali”.

Un appuntamento che è servito ad illustrare gli adempimenti normativi necessari sia per quanto riguarda il trasporto che per ciò che attiene le operazioni contabili per l’esportazione di vino.

Apprezzato e partecipato l’appuntamento in Camera di Commercio con oltre una ventina di operatori del settore iscritti tra cantine, opifici di imbottigliamento, esercizi di commercializzazione e consulenti marketing.

A relazionare due funzionari dell’ufficio dogane di Foggia che hanno anche evidenziato come quella territoriale, trattandosi di una dogana poco congestionata, perché non di confine e piuttosto interna, garantisce alle aziende un servizio qualificato ed efficiente, con significativi risparmi in termini di tempi e quindi di costi.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com