Venerdì 26 Aprile 2024

Per te Anna

0 0

In questi giorni avrebbe festeggiato il suo compleanno, con noi, ma era scritto che altri invitati più importanti, dovevano partecipare alla sua festa.

“E’ così un bel giorno ho ripreso in mano la mia vita, sono tornata a prendermi cura di me, a star bene con gli amici cari, a trascorrere le giornate nell’ozio più totale, a chiacchierare con gli amici fino a tarda notte sotto lampi, fulmini e saette, ad andare in spiaggia per gustare una mite notte stellata di settembre, a sorseggiare caffè e mangiare cornetti caldi al bar con le mie dolci e tenere amiche, a passeggiare sotto al bel sole cocente, a pregare in una chiesa silenziosa. Ora sto curando le ossa ma la cosa più bella è riassaporare la vita come non mai, nei piccoli gesti quotidiani, da un saluto, ad un abbraccio, ad un sorriso, ad una carezza …. prima avevo tutto ed ero triste, ora ho perso delle cose ma sono estremamente serena e finalmente posso dire di aver toccato con mano la gioia di vivere. Bisogna credere che Qualcuno da Lassù rimette a posto la nostra vita come i pezzi di un bellissimo puzzle…”

Con queste sue ultime parole si chiude il calendario del 2016 ideato dall’Associazione “Una Scelta di Cuore”. Una iniziativa nata per ricordare Anna e per raccogliere fondi in favore di ragazzi disabili.

Anna Castigliego ha lasciato questa testimonianza, ci evidenzia il presidente dell’associazione Armiento Luciano, di amore feroce per la vita e di fede in Qualcuno, capace di dare un valore anche alle estreme sofferenze. Nel pozzo senza fondo del suo male aveva trovato un nuovo senso alla sua esistenza. Aveva abbandonato le ansie e le preoccupazioni legate alla sua lunga e luminosa professione di giornalista, dedicando se stessa al suo compagno ed ai suoi fedeli amici. Una nuova profonda consapevolezza e, soprattutto, un nuovo fortissimo amore cui affidare ogni respiro e pensiero. Dalla sua famiglia aveva preso la testimonianza di una fede incrollabile, uno scoglio ciu aggrapparsi nel mare in burrasca delle opprimenti avversità della vita. Fede mai esibita, portata tra gli amici scettici come un vassoio di cose buone da assaggiare se solo avessimo voluto. Fino all’ultimo, mi sono nutrito dei suoi sorrisi e dei suoi sguardi profondi e consapevoli. Aveva la capacità di guardarti dentro e donarti luce e serenità. Questo calendario vuole essere un gesto concreto di conforto per i suoi cari e di ricordo per tutti coloro che l’hanno conosciuta.”

Una iniziativa lodevole, portata avanti dall’Associazione di volontariato socio-assistenziale “Una Scelta di Cuore” che svolge attività ludico ricreativa per ragazzi disabili che alloggiano presso la struttura Le Rondinelle e presso la Parrocchia San Carlo Borromeo, svolgendo animazione per i bambini e ragazzi.

Il tutto seguito dal padre spirituale Don Luciano Pio Vergura, parroco della San Carlo Borromeo.

Il calendario è distribuito attraverso piccole offerte per realizzare qualcosa di importante e di continuativo nel ricordo di Anna.

Il ricavato andrà totalmente in beneficenza per i ragazzi disabili.

Potete contattare la pagina ufficiale “Una Scelta di Cuore” su Facebook per ricevere una copia del calendario

https://www.facebook.com/Una-Scelta-di-Cuore-452872338226301/?ref=hl

Una Scelta di Cuore

 

“Per fare il bene, bisogna conoscerlo; e, al pari d’ogni altra cosa, non possiamo conoscerlo che in mezzo alle nostre passioni, per mezzo de’ nostri giudizi.”

 

 

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com