Venerdì 26 Aprile 2024

Il Partito Democratico di Capitanata discute di ius soli e ius culturae con i deputati Michele Bordo e Kjalid Chaouki

0 0

La riforma del diritto di cittadinanza è il tema dell’incontro organizzato dal Partito Democratico di Capitanata Legge sulla cittadinanza – Una norma di civiltà attesa da una nuova generazione di italiani.

Venerdì 15 gennaio, a partire dalle ore 18.00, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre) ne discuteranno: i deputati del PD Michele Bordo (presidente della Commissione Politiche UE della Camera) e Khalid Chaouky (coordinatore dell’Intergruppo parlamentare Immigrazione e Cittadinanza); Antonio Russo, responsabile nazionale area Immigrazione di Acli; Gianpaolo Maria Ruotolo, docente aggregato di Diritto internazionale dell’Università di Foggia. Gli interventi saranno moderati da Massimiliano Arena, esperto di Diritto dell’immigrazione, e preceduti dai saluti del presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e del segretario cittadino del PD Mariano Rauseo.

La legge approvata alla Camera lo scorso 13 ottobre introduce nell’ordinamento lo ius soli temperato e lo ius culturae con cui si estende la cittadinanza italiana ai minori figli di cittadini stranieri residenti regolarmente in Italia. L’obiettivo dichiarato è favorire una più efficace integrazione di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia che, di fatto, sono e vivono come i loro compagni di banco o colleghi di lavoro o amici di vita.

 

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Andatelo a fare a Colonia….. Mi piace ciò che la Merker vuole attuare…. quando si delinque i cittadini dello stato vanno in galera quelli forestieri spediti alle loro patrie galere, senza possibilitò di ritorno in qualsiasi paese dell’Europa…. occorreva fare così già da prima…… ci voleva tanto a capirlo ed attuarlo…..
    Io l’ospite lo tengo in casa fino a quanto rispetta le regole della casa che lo ospita, se sgarra lo si caccia…. elementare no….

    svolta 11/01/2016 21:44 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com