Domenica 28 Aprile 2024

Futsal Donia, nel giorno della festa per la Coppa Puglia, vince e resta sola al secondo posto

0 0

E’ un momento magico, è un momento meraviglioso, non smette di stupire la Futsal Donia nella giornata dei festeggiamenti per la vittoria della Coppa Puglia, affronta la partita di campionato contro il Città di Barletta, senza concedere alcunchè agli avversari, pur modesti e tecnicamente inferiori.

 

Spazio a coloro che hanno giocato, si fa per dire, un pò meno, ma che sono stati utili come tutti nel corso di questa stagione. Spazio che viene ripagato con una prestazione giocata al piccolo trotto ma sempre tenendo sotto controllo gli opposti che, per la verità, non hanno mai impensierito i nostri calcettisti, decisi a chiudere prima possibile la partita e mettere, quindi, in saccoccia, l’intera posta.

 

Anzi, le novità da evidenziare in casa Futsal Donia, sono tante: la presenza contemporanea del duo Lupoli, Raffy e Paolo, in perfetta sintonia in occasione del gol che sblocca il risultato, la presenza in campo dei giovanissimi Luca Steduto e dell’estremo Francesco D’Errico e poi, una panca ultraspumeggiante con il doc.presidente Luigi Esposto a curar le “tenzoni” e il diesse Carmelo Mendola a sostituire lo squalificato Martino Portovenero, le cui urla si sentivano ancor più dalle nostre parti, perchè accommodato, si fa per dire, dal lato spalti.

 

La vittoria, poi, consolida ancor più il secondo posto della Futsal Donia, adesso in solitaria, per la contemporanea sconfitta dell’Atletico Troia.

 

Ore 16 in punto, si parte, con Antonio Cotrufo e Giuseppe Mangano davanti al giovanissimo D’errico e sugli esterni alti Raffy Lupoli e Ludovico Galluccio. Manovre in vortice, accelerate in avanti e palla che carambola contro avversari intimiditi ma attenti. I nostri faticano un pò per prendere le misure agli ospiti, ci provano ma si va oltre l’intenzione fino al 16° quando, a seguito di un tentativo iniziale di Mangano sblocca di netto il capitano di giornata Gianluca Accarrino, appena entrato sull’asse. Al 18° è Orbelli a prendere la traversa. Si controlla la modesta reazione dell’avversaria fino al 27° quando il duo Lupoli, confeziona il doppio vantaggio. Scambio veloce di Raffy per Paolo che fa canestro! Dalla panca partono i cambi e a rotazione scendono sul rettangolo Giuseppe Trotta ed Antonio Rignanese mentre “senza pensieri” resta D’Errico.

 

La seconda parte della gara, rivede in campo Alessandro Fiotta e finalmente all’8° anche il Barletta si fa sotto con Tempesta che da un “pedatone” alla sfera, intercettata dal nostro numero uno. Si va al 15° e il vantaggio assomma a 3, scambio perfetto Cotrufo-Orbelli su schema d’angolo e gran centro del nostro numero 10.

 

La gara è in netta discesa, sull’altra sponda trilla il telefono ma nessuno risponde, prendono l’iniziativa al 17° Cotrufo ma il tiro è deviato. Stessa sorte, deviazione, su scoccata di Raffy Lupoli al 20°. Concentriamoci, prima del gran finale, ci attende la festa. Minuto 24, preme il grilletto Antonio Rignanese, ribatte il portiere, interviene Cotrufo e fa 4. E’ fatta…può bastare? Ma no! Si continua, almeno altri due li facciamo? E così è… minuto 26 Orbelli generoso offre il piatto a Rignanese, che fa gol e si gode il turno. Applausi per Luca Steduto in campo, tanta simpatia ed incitamento per lui e poi l’opera si completa al 30° con Giuseppe Trotta che torna al gol, questa volta dalla distanza, gran botta e sono 6. Triplice fischio: vittoria ed ora, a centro pista il popolo Futsal Donia, giocatori, tecnici e tifosi con i due presidenti Nico Di Candia e Luigi Esposto a godersi il momento e “a mangiare la torta”. Una maglia la indossano tutti, quella celebrativa, che bella! omaggio dell’amico imprenditore Donato Fortunato. Aspettavamo qualcuno da Palazzo San Domenico, li abbiamo invitati…la coppa è stata vinta da una squadra di Manfredonia!

Tabellino

 

risultato finale: Futsal Donia – Città di Barletta 6 – 0

 

FUTSAL DONIA 6

1 Fiotta, 3 Trotta, 4 Steduto, 5 Mangano, 7 Lupoli P, 9 Galluccio, 10 Orbelli, 11 Rignanese, 13 Lupoli R, 18 Accarrino G, 23 Cotrufo A, 12 D’Errico. Dirig. accompagnatore Mendola.

 

CITTA’ DI BARLETTA 0

30 Mancini, 1 Dimatteo, 6 Comitangelo, 10 Tempesta, 4 Delvecchio, 12 Seccia, 2 Rociola, 13 Lacerenza, 8 Centaro. All. Lionetti.

 

Arbitro: sig. Caposeno della sezione di Foggia;

 

Sequenza reti, primo tempo: 16° Accarrino, 27° Lupoli P.

Sequenza reti, secondo tempo: 15° Orbelli, 24° Cotrufo, 26° Rignanese, 30° Trotta.

Settore Comunicazione-Futsal Donia

Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com