Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia Nuova: "Non solo trivelle. Votiamo sì contro i signori del petrolio e del cemento"

0 0

Il 17 aprile prossimo si andrà a votare contro le trivellazioni del fondo marino per estrarre petrolio. Perché il referendum sia valido e raggiunga lo scopo, deve votare la metà più uno degli aventi diritto.

Le associazioni che hanno voluto il referendum ritengono non si possa continuare a deturpare l’ambiente, ormai incapace di sopportare gli oltraggi che gli vengono assestati da chi vede solo il proprio interesse e non si cura che, continuando a violentarla, la Terra si rivolterà contro di noi, negandoci i suoi frutti.

Questo hanno capito gli uomini più pensosi dell’interesse collettivo, questo ha capito il nostro Papa, che ha affermato l’inscindibilità tra progresso e tutela del Creato.

Tuttavia il referendum non riguarda solo il divieto di trivellazione del mare. Rappresenta anche un modo per contrastare tutti coloro che, per gonfiare i propri guadagni, a Roma come a Manfredonia, fanno finta di seguire il bene pubblico. Riguarda il Governo nazionale che, pur di oleare il binario degli interessi privati, ha deciso con la legge di stabilità di scardinare l’intero sistema dei controlli, posti a tutela della salute dei cittadini, del territorio e del paesaggio. La parola d’ordine è: via libera all’industrializzazione selvaggia, al cemento ed alla corruzione, sottoprodotto inevitabile di quella legge.

Pertanto occorre andare a votare e VOTARE SÌ al divieto di trivellare l’Adriatico. Il voto significherà anche mostrare ai nostri politici locali che siamo stufi della loro voglia di tumulare, sotto milioni di quintali di cemento, la costa e tutte le bellezze della nostra città; siamo stufi dei partiti che fingono di essere contro Energas ma, nei fatti, l’assecondano; non sopportiamo questa gente che confonde, spesso e volentieri, i valori etici con quelli monetari; vogliamo che Manfredonia diventi ancora più bella del passato, più accattivante, più industriosa e fruibile, più verdeggiante e più vera, senza rinunciare al proprio sviluppo.

Tutto questo significato può essere racchiuso nel referendum contro le trivelle. Perciò VOTIAMO SÌ compatti, contro gli idrocarburi della morte, per una green economy che abbia, con la dignità del lavoro, la freschezza del vento, i profumi della primavere, la purezza dell’aria. La nuova  tecnologia c’è, facciamola nostra per creare energia pulita e rinnovabile.

VOTIAMO SÌ al referendum, facciamo sentire alta la nostra voce contro l’economia del petrolio e dei suoi derivati, che tanti guasti e guerre sta determinando nel mondo.

VOTIAMO SÌ CONTRO LE TRIVELLE E CONTRO ENERGAS, PER UNA NUOVA POLITICA A MANFREDONIA.

Nota stampa

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com