Domenica 28 Aprile 2024

Antonio Marinaro si ripete, vince con i Giovanissimi del Manfredonia Calcio

1 0

Che non sia facile vincere il Campionato Regionale dei Giovanissimi lo ho dimostrato il fatto che fino a qualche anno fa nessuna squadra di Manfredonia era riuscita in questa impresa. Il primo tecnico ha fregiarsi di questo titolo è stato Antonio Marinaro, che due anni or sono si è imposto con un gruppo di ragazzi di qualità che finora non hanno avuto la fortuna che meritavano: solo Leonardo De Filippo, classe 1999, ha conosciuto la soddisfazione di esordire e collocarsi stabilmente nell’undici di Massimiliano Vadacca, in serie D.

Quest’anno il campionato dei Giovanissimi  Regionali, non è cominciato nel modo migliore per i Sipontini,  dopo le tre sconfitte consecutive contro Real San Giovanni, Cosmano Sport e Apricena sembrava che la squadra fosse condannata ad un’anonima stagione di metà classifica. Le cose sono cambiate con l’inizio del girone di ritorno: dal 10 gennaio i ragazzi guidati dal tecnico sipontino non hanno più perso; solo due pari contro, Eagles, e ASD, entrambe di San Severo, e poi solo vittorie fino allo scontro diretto con il Cerignola, all’ultima di calendario, che appaiava i Sipontini a 45 punti. Il 20 marzo le cicogne sono state regolate con un perentorio ed ineccepibile 3 a 1, che ha reso quanto subito all’andata.

Incontenibile la gioia dei ragazzi, di mister Antonio Marinaro, del suo secondo, Filippo Clemente, dei dirigenti, Michele Tancredi, Vincenzo Di Candia e Michele Troiano, scrupoloso e attento preparatore dei portieri.

Il nuovo regolamento ai Sipontini ha contrapposto, ai quarti di finale, la vincitrice del Girone B, la Athena Barletta, che ha vinto il suo girone imbattuta, vincendo 17 volte e pareggiando solo tre match . Dopo il buon pari nella gara di Barletta, domenica la sfida è sembrato prendere la giusta piega quando Francesco Muscatiello è riuscito finalizzare a rete un invito di Filippo Pellegrino, dall’esterno. Invece, è stato Morgese a rimettere in parità il conteggio delle rete per i campioncini della BAT. La ripresa è stata caratterizzata da pericolosi capovolgimenti di fronte: in almeno due circostanze Domenico Prencipe, estremo difensore sipontino, è stato costretto agli straordinari per evitare la marcatura ospite. A pochi minuti dal termine il gol vittoria è capitato sui piedi di Francesco Muscatiello, che invece di piazzarla bassa, sul lato scoperto del portiere, ha optato per un pallonetto tanto difficile quanto velleitario: palla sulla trasversale e grande rammarico per l’interno del Donia. Nell’ultimo minuto è stato sempre il gioiellino nostrano ad involarsi sull’esterno e crossare basso al centro dell’area avversaria, Antonio Olivieri, ben appostato, sebbene contrastato , è riuscito a mettere alle spalle dell’incolpevole Savino La Notte, portiere barlettano. E’ esplosa la purissima gioia dei quindicenni sipontini che, dopo aver tanto sofferto, alla fine si sono guadagnati l’accesso alla fase successiva, la semifinale contro la Nick Calcio Bari, che ha stravinto il girone C con dodici punti di vantaggio sulla seconda.

Non si può non chiudere con due righe dedicate ad un atleta che riscuote stima ed apprezzamenti trasversali da chiunque lo veda sul terreno di gioco: Francesco Muscatiello, classe 2001, è un predestinato:  ha sensibilità, tempi e giocate di primissimo ordine, un rapporto con il pallone e con il rettangolo di gioco assolutamente “speciale”.

Antonio Baldassarre

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport

Commenti

  • Un plauso al Mister Marinaro.Bisogna tuttavia ricordare che ci sono tanti tecnici e dirigenti bravi.Cerchiamo di valorizzare queste risorse umane .Pochi giorni fa qualcuno mi ha parlato bene di Marinaro, con una casuale di passaggio in prima squadra negativa.Marinaro ed altri Mister doniiani doc di settori giovanili possono vincere tutto ma per un’opinione sbagliata, quella di amanti dei forestieri sono destinati a vincere solo campionati di settore giovanile e valorizzare alcuni giovani in prima squadra.
    Questa è la nostra città,questa è il credo di tanti tifosi.
    Bravi tecnici di tante realtà,continuate così…….in caso contrario bisogna cercare di andare via da Manfredonia, dove la meritocrazia è importante è diversa dalla nostra.

    Tifoso.doc 17/04/2016 18:14 Rispondi
  • GRANDE MARCO GUERRA…
    ALTRI ” PRESIDENDI ” DOVREBBERO PRENDERE ESEMPIO DA TE….
    NONOSTANTE TU FACCIA PARTE DI UN’ALTRA SOCIETA’,
    MOSTRI SEMPRE TANTO RISPETTO ALTRUI…
    FORSE PERCHE’: SIGNORI SI NASCE ?
    ” ” SI E’ UMILI E NON ARROGANTI ?
    E NONOSATNTE LA TUA PERSONALITA’ RESTI SEMPRE CON I PIEDI PER TERRA..
    E NON VIVI DI MEGALOMANIA E ONNIPOTENZA…
    CIAO MARCO , UN’AMICO D’INFANZIA…

    REALTA' 12/04/2016 15:59 Rispondi
    • Ciao, non so chi tu sia e non credo di meritare tanti complimenti ma ti sono grato. Sono a favore dello sport e della gente che fa e non resta a guardare, a prescindere dalle società faccio il tifo per tutti questi. Un abbraccio

      Marco Guerra 16/04/2016 8:47 Rispondi
  • Complimenti a tutta la squadra, al Mister Marinaro ed a tutto lo staff dei dirigenti.
    Con questo Mister e con dei dirigenti come Tancredi non so come fate a vincere, sono i più scarsi che ci sono in giro 😉

    Complimenti ancora, non mollate.

    Il Presidente della Pol. G. Salvemini

    Marco Guerra 12/04/2016 14:35 Rispondi
  • al di là delle precisazioni comunque l’articolo non è male dice la verità. sono d’accordo che altri ragazzi di un anno massimo due più grandi, non hanno avuto la possibilità di una continuità che gli andava data. voglio dire senza mezzi termini che ci volevano degli istruttori all’altezza e una società più attenta che non hanno avuto. comunque siamo ancora in tempo per recuperare il recuperabile. salve a tutti.

    doniano 12/04/2016 13:20 Rispondi
  • Forse era piu opportuno dire :la squadra dei giovanissimi regionali “allenata dal mister Marinaro” vince ….. mi sa che dimenticate anche i nomi e persone che collaborano….e dico a quel preparatore/allenatore che non è nemmeno stato mensionato nell’articolo: eccoti il ben servito…..

    L'avvocato 12/04/2016 10:15 Rispondi
  • Quindi la squadra ha cambiato nome Baldassarre ? si chiama ANTONIO MARINARO?

    e che c steee 11/04/2016 23:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com