Venerdì 26 Aprile 2024

Magno, ASE: ritardi e tanta retorica

0 0

É partito ufficialmente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, pronti ad iniziare una nuova era per l’igiene ed il decoro urbano di ‪Manfredonia, che si adegua ai migliori standard europei di qualità. Questo dice, in una nota stampa l’ASE di Manfredonia, precisando, al ritmo dei tamburi, che “Dopo una lunga e faticosa giornata, giungono notizie positive ed incoraggianti su diversi fronti per i cittadini di Manfredonia… Nel primo giorno di espletamento del servizio e per la prima volta nella storia della città, hanno fatto registrare il conferimento di circa 4 tonnellate di umido, pronto con il riciclo in filiera a non finire in discarica ma a trasformarsi da problema in opportunità economica ed ambientale. Un risultato importante che premia un sempre più crescente senso civico ed impegno dell’utenza. Chi ben comincia è a metà dell’opera #‎differenziamoci”.

Non poteva che essere così, risultato storico in una sola giornata, immaginiamo nell’intero arco dell’anno ed in un intero lustro. Aveva ragione il grande informatico americano, Alan Kay “Il modo migliore per prevedere il tuo futuro è crearlo”. E, accidenti, qui davvero il futuro si sta costruendo pezzo per pezzo e la storia è qui, in questo manipolo d’inventori, scelto nella migliore nidiata esistente sotto il cielo, e tutto ciò che si sta facendo trasuda materia grigia ed ha un brillio di stelle.

Questo ho detto e ridetto ai tanti uomini e, soprattutto, donne che si lamentano che loro non ci hanno capito niente, che i mastelli sono ingombranti e in una casa piccola neanche vi entrano, che se li lasciano fuori e vengono portati via da ragazzacci pensano di doverli poi comprare a loro spese, che se si sbagliano nel conferire i rifiuti verranno multati, che se debbono lasciare casa non possono aspettare l’arrivo degli operatori, e tante altre tante cose ancora dicono, per lamentare l’inadeguatezza, se non il modo di proporre il servizio, almeno nella comunicazione.

Non li ho convinti e a momenti se la prendevano con me, perché, dicono, tu sei consigliere comunale e quindi anche tu sei responsabile della confusione che sta creando la raccolta dei rifiuti. E non basta la retorica a dipingere di blu un servizio difficile, terribilmente difficile, che bisogna affrontare con la dovuta umiltà, piuttosto che con l’enfasi messa in campo, che ha fatto sobbalzare perfino Renzi, il quale, nel raccontare smodatamente le sue panzane, pensava non aver rivali in tutto il mondo.

Una cosa mi preme segnalare però. Se togliete tutti i cassonetti e le campane, un turista che voglia conferire i suoi rifiuti, stretti in una busta, cosa deve fare? Non potendo aspettare che arrivi il suo turno di raccolta, è autorizzato a lanciare il suo involto schifoso nella prima stradina che incontra, come sta succedendo a San Giovani Rotondo, dove la periferia e la campagna circostante sono costellate di sacchetti d’immondizia?

Allora, un consiglio mi sento di dare, con spirito costruttivo ai responsabili dell’ASE, che così strenuamente stanno attivandosi per raggiungere l’obiettivo di un migliore utilizzo dei rifiuti: usate la pazienza, la tolleranza, soprattutto l’umiltà. Ed invece di richiamarvi trionfalmente al grande informatico americano, rileggetevi le bellissime pagine di don Lorenzo Milani, che riusciva ad insegnare anche agli “asini”.

Italo Magno

consigliere comunale di Manfredonia Nuova

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Gli imbecilli assoldati dai politici e dalla politica continuano a vivere nelle fogne tanto è che non si rendono conto di quello che succede alla luce…. per le strade… ed alla vista.
    Oggi contrariamente ad altri giorni, la raccolta della PLASTICA/METALLI non è avvenuta. Infatti scendendo da casa ho notato una schiera di bidoni PLASTICA/METALLI a cui si sono aggiunti quelli del vetro (Giovedì entro le 13,00).
    Per caso è andato già in tilt l’organizzazione o come al solito si darà la colpa ai mezzi….che si sono già rotti ?
    La raccolta differenziata è un’attività che va svolta con molta serietà e senso civico da parte di tutti….

    poli 21/04/2016 8:56 Rispondi
  • CI VUOLE L’INTERVENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, DELL’ESERCITO E DELLA PREFETTURA ORMAI SIAMO IN PIENA EMERGENZA!

    preoccupato 20/04/2016 18:30 Rispondi
  • Ho letto sul giornale dell’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta e che come inizio è andato tutto bene. Ma nella mia zona, Via Mario Valente (zona comparti, dietro la Silac), dove era prevista la raccolta a partire dal giorno 18 non è passato nessuno, forse si sono dimenticati? Il problema è che in quella zona non abbiamo neanche i cassonetti per strada e quindi come facciamo? Altra cosa che nessuno ha fino ad ora menzionato è quello delle buste biodegradabili per la frazione organica o umido che dir si voglia. In altre città dove abitano i miei figli ((vedi Corsico( Milano) e Fabriano)) le buste vengono date GRATIS ai cittadini che pagano pure una tariffa TARI più bassa della nostra. Come mai? Noi siamo più ricchi!

    casalinga sipontina 20/04/2016 18:29 Rispondi
  • Cita pure don Milani questa testa di legno.

    Michela 20/04/2016 17:00 Rispondi
    • bravo michela, al femminile, complimenti esprimiti al tuo meglio cosi dimostri cosa sei, don milani, che faceva capire anche agli asini, con te e giorgio, avrebbe rinunciato! Forza insultate, sto facendo la bacheca degli insulti con i vostri pseudo nomi, avanti , date il meglio di voi scienziati del fare…tanto poi si vedrà.
      Faresti una cortesia? puoi chiedere al tuo sempre amato sindaco di questa città se fosse il caso di mettere i bidoni, quelli piccoli, per le vie cittadine, sai se vogliamo fare la raccolta differenziata, quelli servono, le corte non
      possono essere gettate per strada.
      P.S. salutami il tuo collega di studi scientifici alla armiamoci e poi si vedrà, giorgio re ciughino.

      antonella 20/04/2016 18:52 Rispondi
    • Bravo michela al femminile, complimenti ai tuoi insulti, stai dimostrando in pieno ciò che sei, continua a insultare mi raccomando, don Milani , che faceva capire anche agli asini, con te e giorgio avrebbe rinunciato, avanti con gli insulti, sto facendo una bacheca con i vostri pseudo nomi e le perle di saggezza di cui siete emeriti compositori.
      Mi fai una cortesia? Puoi chiedere al tuo amato sindaco se magari vuole dotare le vie cittadine dei cestini per buttare le carte, sai quelle non possiamo buttarle a terra
      visto che dobbiamo fare la differenziata, e quindi
      “differenziarci”.
      P.S. salutami il tuo collega di studi scientifici della
      materia” armiamoci e poi si vedrà ” quel genio incompreso giorgino il ciugino.

      antonella 20/04/2016 19:40 Rispondi
  • Gli IDIOTI assoldati del”o professor” sono usciti dai tombini per provocare.Antonellona piazza d’uomo dopo una breve pausa è ritornata la topona del forum.Poverini , non sanno più che pesci prendere.

    Giorgio 20/04/2016 16:45 Rispondi
  • Manfredonia anche oggi è un immondezzaio a cielo aperto.Sono almeno 4 giorni che non vengono ritirati i rifiuti nei vari punti della città e,il vento di ieri, ha trasportato le buste dove ha voluto.Quando avremo un decoro nella città? C’è gente che viene con le auto, si ferma dove ci sono i cassonetti e butta di tutto,materassi,mobili,cartoni…e noi respiriamo odori di ogni genere.Altro che raccolta porta a porta.Quelli si liberano dai rifiuti buttandoli altrove.
    In altri paesi le campane del vetro,della carta, della plastica e perfino degli abiti usati sono presenti in svariati punti così chi sta per strada non deve portarsi i rifiuti a casa ma li conferisce dove si trova nell’apposito cassonetto.VEDREMO… ne vedremo di belle

    zia ma 20/04/2016 15:34 Rispondi
  • Buongiorno.
    Rimarrà nella storia anche la tanta immondizia per le strade e i risarcimenti danni che saranno richiesti quando si avrà la consapevolezza di aver vissuto giorni con valori igenico-sanitari rischiosi…
    Ma che succede?In alcune zone (come vi Hermada) sono giorni che si vedono rifiuti al di fuori dei cassonetti (in abbondanza) e si può
    riscontrare l’ emanazione di odori-puzze frutto del processo chimico-fisico, probabilmente non tanto positivo…
    Si starà già provvedendo, essendo passati giorni…
    Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’ intervento…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 20/04/2016 14:47 Rispondi
  • Alternativa? Mah… hai ragione, NON C’È PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE, va bene che a manfredonia parlare l’italiano è una pratica di pochi, capire il cinese è pratica di tutti, va di moda dialogare per mezzo della lingua ottusangolo? Tale lingua è stata imposta per editto imperiale? Eppure capire l’italiano lo insegnano fin dalle scuole elementari, almeno ché non si siano saltate anche quelle, cosa molto probabile.
    La raccolta differenziata noi la facciamo da anni, quando questa amministrazione era tesa a ben altri interessi,
    noi invece differenziavamo, come potremmo non essere
    d’accordo, abbiamo fatto articoli su articoli sul rispetto
    del mare, della natura, dell’ecosistema, almeno ché
    qualcuno ha la menoria corta oppure davvero non sa
    leggere, dovrebbe saperlo benissimo, quindi finiamola
    con questa retorica del puntere il dito contro chi fa vera
    opposizione solo perché appunto non ascolta il canto delle allodole dettata propaganda nazionale, allineandosi
    agli editti imperiali, noi altri, benché favorevoli alla
    differenziata anzi, contrari ai porci, siamo
    abituati a guardare i fatti, la realtà per quella che è, la
    propaganda spicciola la lasciamo a chi la fa, noi
    guardiamo alle criticità, valurando tutti gli aspetti, se i
    cittadini non vengono ascoltati, aiutati, compresi nei loro
    bisogni, nelle loro problematiche, che voi scienziati super
    cervelloni fate passare come bazzecole, mi dite come
    può il cittadino accogliere bene questa differenziata, e di
    conseguenza farla bene, contribuire alla stessa, evoglia a cantare lodi anche se in realta moltissimi vanno a buttare i loro rifiuti nei quartieri adiacenti, evogli a cantare vittori quando i social pullulano di testimonianze avverse, in questa città risiedono 57.400 abitanti circa,
    con diverse problematiche ognuno per se, vogliamo
    metterci a disposizione di chi ha problemi nel
    comprendere i meccanismi della differenziato oppure li
    facciamo fuori tutti e buona notte al mondo, cosi avremo
    il piacere di lasciare tutti i bravi, intelligenti e capaci come
    voi, che però dall’alto della vostra genialità, la lingua
    italiana proprio non vi fa. Ora che vi ho messo in bocca
    col cucchiaino la questione, cari geni, dimostrate che
    avete inteso la questione facendo di necessità virtu’, mettetevi a disposizione della cittadinanza , con santa paziena e insieme aiutiamo chi non riesce a capire ciò che va compreso.

    Antonella 20/04/2016 13:31 Rispondi
    • Benedico! Spero che non ti è venuto un embolo e che sei rimasta in buona salute e aspetto risposte alle due domande che avevo fatto.

      Alternativa 20/04/2016 18:05 Rispondi
      • Alternativa io invece spero che a te non venga un infarto, nell’attesa di avere una risposta.

        antonella 20/04/2016 20:04 Rispondi
  • Magno: degno esempio dell’opposizione al cambiamento. Un consigliere comunale che critica l’informazione capillare (saprebbe fare di meglio? in che modo?) e difende quelli per cui è stato creato il modo di dire che non c’è peggior sordo di colui che non vuol sentire.
    A fare sempre il bastian contrario ci ha fatto l’abitudine ma sarebbe meglio si informasse, prima di fare domande a cui sono state date già risposte e io che sono cittadino e non consigliere le ho lette e le conosco. I turisti dove butteranno l’immondizia? Io ce l’avrei un’idea ma sarà molto più semplice di quello che avevo pensato visto che è stato previsto di installare tutta una serie di cestini porta rifiuti. L’ho letto dal consigliere De Luca che a quanto pare è più informato di lei.
    Anziché pensare e citare don Milani che adesso va di moda a Manfredonia sarebbe meglio imparare da Socrate quando diceva di sapere di non sapere…

    Alternativa 20/04/2016 12:11 Rispondi
  • MANFREDONIA E’ DIVENTATO UN ORRENDO IMMONDEZAIO! LA DIFFERENZIATA LA FANNO METTENDO LE BUSTE NELLE AUTO E DEPOSITANDOLE DOVE STANNO ANCORA I BIDONI! INOLTRE CI SONO VARI INCENDI NELLE ZONE DOVE CI SONO QUINTALATE DI RIFIUTI ORMAI PUTREFATTI COME QUELLI VICINO LE CASE POPOLARI ADIACENTI IL VILLAGGIO ARTIGIANI!! CI STIAMO STRAFORMANDO COME LE PERIFERIE DEL CASERTANO!!

    INDIGNATISSIMO! 20/04/2016 11:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com