Giovedì 18 Aprile 2024

Campionati Italiani Confederati CKI – L’ASD Funakoshi Leader

0 0

Sabato 16 e Domenica 17 aprile scorso, si è svolto a Osimo (An) il Campionato Italiano Confederale Unificato CKI “Only The Best” 2016.
Gara riservata ai soli atleti qualificati nei precedenti campionati di Area (Sud, Centro e Nord) che hanno visto la partecipazione di circa 4000 karateki di tutto il Paese.
L’ASD Funakoshi si presentava con i suoi 18 atleti qualificati, un numero importante visto la presenza nella qualifica di Area Sud di circa 1500 atleti provenienti da 6 federazioni sportive diverse.
Le difficoltà incontrate erano molteplici, nella prima fase il dover affrontare un alto numero di avversari appartenenti a diverse Federazioni (6 per la precisione), l’ottimo livello tecnico dei partecipanti e non meno importante l’arbitraggio non adeguato nelle gare.
Dopo l’eliminatoria tra le varie federazioni, gli atleti dell’ASD Funakoshi hanno combattuto con gli atleti vincitori delle altre federazioni presenti.
Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi, il livello altissimo dei presenti, le categorie numerose per la presenza di altre federazioni che hanno aderito al campionato, hanno reso la gara di livello altissimo e nello stesso tempo stimolante, rileva il Maestro Vincenzo Brigida, purtroppo abbiamo avuto la grande forza di vincere i nostri avversari sul tatami combattendo contemporaneamente anche contro alcuni arbitri non al livello dell’evento. Ho chiesto più volte la sostituzione di qualcuno dopo che anche i responsabili di gara avevano constatato le mie perplessità, purtroppo non è stato possibile. Naturalmente faremo sentire le nostre ragioni a livello nazionale. Devo comunque ringraziare gli atleti, i genitori che affrontano notevoli sacrifici, anche economici per partecipare a queste competizioni.
Alta considerazione invece ottenuta dai nostri due arbitri internazionali presenti nelle gare il Maestro Brigida Salvatore ed il Maestro Troiano Francesco, ritenuti meritevoli di future convocazioni nei prossimi Campionati Europei.
Una medaglia doppia quella degli atleti sipontini, primi nella propria federazione, primi tra le federazioni!

Ecco i numeri dell’evento:
120 società
3500 atleti
I Campioni dell’ASD Funakoshi
Farfalletta francesco Medaglia Oro – kata
Brigida Michele Medaglia Oro – kumite
Pacillo Antonio Medaglia Oro – kumite
Olivieri Giuseppe Medaglia Oro – kata; Medaglia di Bronzo kumite
Azzarone Rosa Medaglia d’Argento – kumite
Rinaldi Alessia; Medaglia d’Argento kumite; Medaglia di Bronzo kata
Venturi Matteo Medaglia di Bronzo kumite
Pacillo Jury Medaglia di Bronzo kumite
Grasso Moreno Medaglia di Bronzo kumite
Salvemini Matteo Medaglia di Bronzo kumite e kata
Silvia Palumbo Medaglia di Bronzo kumite
Frecina Francesca Pia Medaglia di Bronzo kumite
Totaro antonio Medaglia di Bronzo kumite.
Ad un passo dal podio gli atleti Cannito Donato, Lampariello Pasquale, Prencipe Domenico Pio, Salvemini Gabriele e Lauriola Antonio.
Ora l’attenzione dei Maestri e atleti è rivolta alla convocazione in nazionale per il campionato mondiale che si terrà a Giugno a Dublino.

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Maestri,Vi seguo sempre con stima e riconoscenza!
    Indimenticabili sono gli anni trascorsi nella vostra palestra! Quante gare,quante esperienze passate! Grazie per portare il nome della nostra città a livelli nazionali ed internazionali! Avete costruito con cura un tesoro, una famiglia! E tanti ragazzi come me hanno trovato rifugio in voi! Un abbraccio! Ciao Maestriiiii! FORZA FUNAKOSHI!

    Sally 25/04/2016 12:20 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com