Venerdì 26 Aprile 2024

La via dell'Angelo

0 0

Il Gruppo I Cavalieri di Re Manfredi, unitamente ad altre tre associazioni del territorio, Ambiente Nautilus di Manfredonia, Monte Sant’Angelo Francigena e Centro di Storia e Cultura della Daunia di Manfredonia, hanno organizzato una serie di workshop sul “Cammino dell’Angelo” miranti al recupero della memoria storica nella popolazione, promuovendo contemporaneamente le specificità dei territori al fine di poter raccogliere materiale fotografico sul tema e rafforzare lo scambio di informazioni tra le comunità.
Queste le date e le location:

26 aprile – ore 10:30
Monte Sant’Angelo Istituto Superiore “Gian Tommaso Giordani” – Via Orto Cappuccini, 1

2 maggio – ore 10:30
Manfredonia Aula Magna Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Maiorano – Via Coppa del Vento, 3

3 maggio – ore 11:00
San Marco in Lamis Auditorium Istituto Superiore “Pietro Giannone” – Via P. G. Frassati, 2

4 maggio – ore 10:30
Manfredonia Aula Magna Istituto Comprensivo Don Milani 1 + Maiorano – Via Coppa del Vento, 3

L’iniziativa rientra nell’ambito della seconda edizione di “Viandanze di Puglia” del Circuito “Puglia Outdoor”, rassegna che invita ad andare per masserie e agriturismi lentamente, percorrendo i tratturi della Transumanza e le antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggio.
Ovviamente la partecipazione a questi workshop è totalmente gratuita.
Alla fine degli stessi, e precisamente il 7 maggio 2016, ci sarà il cammino vero e proprio che partirà dall’atrio della Basilica di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo, con la benedizione, e si concluderà, scendendo lungo la Via Scannamugliera, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto. Si tratta di un’esperienza di circa 20 km che copre l’intera giornata con due momenti di ristoro, uno in località Macchia e l’altro a Siponto, aperta sia ai ragazzi che agli adulti.
Il gruppo organizzato, e ovviamente quanti vorranno unirsi, si unirà al resto, proprio a Macchia partecipando in abiti storici.

Antonio Perrone

angelo2 angelo3 angelo4 angelo5

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com