Lunedì 22 Luglio 2024

Spettacoli e saggi spostati in Piazza Falcone e Borsellino

0 0

Giugno e Luglio sono i mesi dei saggi in piazza, associazioni sportive, istituti scolastici privati e pubblici si contendono Piazza Papa Giovanni XXIII per la chiusura delle attività sportive o didattiche.

Dal Comune arriva una proposta di organizzazione diversa, varie le motivazioni: la semplificazione della viabilità di Corso Roma e la delocalizzazione degli eventi.

Anche l’aspetto religioso, doveva essere salvaguardato, infatti spesso le funzioni venivano “disturbate” dal soundcheck o dalle prove di esibizioni.

Manfredonia è una città ricca di piazze che ben si prestano ad essere utilizzate come location alternative, quindi dopo un incontro tra le associazioni e l’Ass. Giuseppe la Torre, si è giunti ad un accordo.

Il Comune mette a disposizione una piazza molto bella, accogliente, caratteristica del nostro territorio, già utilizzata per spettacoli importanti, Piazza Falcone e Borsellino. Caratterizzata dalla presenza della Fontana Piscitelli, anche lei “traslocata” da Piazza Papa Giovanni XXIII, impreziosita dal Porto Turistico, colorata dal Murales di Franco Tretola, si presta egregiamente a questo genere di serata.

La delocalizzazione degli eventi sicuramente consegnerà la giusta importanza a quella piazza poco valorizzata, permetterà di non centralizzare gli eventi cittadini, come troppo spesso il comune si è sentito accusare, e aiuterà gli automobilisti leggermente nervosi ad evitare il “Gioco dell’Oca” come simpaticamente chiamano quando arrivano in prossimità di Piazza Duomo da Corso Roma e sono costretti, per il divieto temporaneo di transito di quel tratto di strada, ad un forzato return per via Tribuna.

Le giornate messe a disposizione dal Comune vanno dal 1° al 10 Luglio.

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Nn sarebbe una cattiva idea…se contestualmente si provveda a risolvere il problema del cattivo odore che si sente perennemente nei pressi della fontana

    nik 20/06/2016 14:52 Rispondi
  • Volevo comunicare al prof. Marinaro che la piazza in questione, non e’ piu’ Piazza Falcone e Borsellino, ma bensi’ Piazza Avv. Berardino Tizzani.

    Damiano 20/06/2016 9:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com