Giovedì 28 Marzo 2024

LiberARTI – Il teatro nelle periferie (giovedì 30 giugno, ore 19, Oda Teatro)

0 0

Giovedì 30 giugno, alle ore 19, si terrà presso l’Oda Teatro l’incontro finale della prima parte del progetto “LiberARTI – Il teatro nelle periferie”, realizzato da Libera Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Cerchio di Gesso e con il contributo della Fondazione Banca del Monte – Domenico Siniscalco Ceci.

Il progetto è stato realizzato presso la parrocchia di Sant’Antonio, nel quartiere CEP, con l’intento di costruire nelle periferie percorsi di antimafia sociale. A seguito di un laboratorio teatrale curato dal Cerchio di Gesso, i ragazzi della parrocchia di Sant’Antonio hanno preparato un reading intitolato “Stralci di vita” e basato sulle storie di Rita Atria e Giuseppe Di Matteo, vittime innocenti di mafia. Parallelamente al laboratorio teatrale, si sono tenuti presso la parrocchia momenti di formazione sul tema della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

L’evento di giovedì 30 giugno unisce questi due elementi: alle ore 19 si svolgerà un incontro sul ruolo della memoria e sulla situazione della criminalità foggiana. Protagonisti del dibattito saranno il Dott. Antonio Laronga, procuratore presso il Tribunale di Foggia, e Daniela Marcone, Vicepresidente di Libera. Parteciperanno anche Roberto Lavanna (Fondazione Banca del Monte), Mario Pierrotti (Cerchio di Gesso) e Sasy Spinelli (Libera Foggia). Subito dopo si terrà il reading “Stralci di vita”, ad ingresso gratuito.

Attraverso il teatro, si vuole contrapporre il potere dei segni ai segni del potere, nella consapevolezza che le mafie possono essere sconfitte solo creando i necessari anticorpi culturali. Questo processo deve iniziare dai ragazzi delle periferie e deve essere di stimolo per l’intera città.

Invitiamo, quindi, tutti i cittadini foggiani a partecipare all’incontro di giovedì 30 giugno, alle ore 19, presso l’Oda Teatro (via Shahbaz Bhatti, ex seconda traversa di Corso del Mezzogiorno).

LIBERA. ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com