Venerdì 26 Aprile 2024

In funzione le telecamere della ZTL di via Maddalena e Siponto

0 0

Attivati, in centro, ulteriori sei impianti, per un totale di diciotto. Autorizzate anche due telecamere per la ZTL di Siponto.

Il centro di Manfredonia e la sua periferia, se così vogliamo definire la località di Siponto, diventano più a misura d’uomo con la delibera di Giunta comunale approvata ieri, venerdì 8 luglio 2016, su relazione dell’assessore Giuseppe La Torre.

Si potrebbe dire che è stata, infatti, ‘cristallizzata’ e definita, senza che vi possano essere scappatoie per i ‘furbetti’, la Zona a traffico limitato del centro città grazie all’autorizzazione all’esercizio, fornita dal Dipartimento per i trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di ulteriori sei telecamere, che vanno ad aggiungersi alle dodici già esistenti e funzionanti. Le ‘nuove’ sono ubicate in: corso Roma, angolo via ospedale Orsini; corso Manfredi, angolo via Pisani; via Maddalena, angolo piazza Marconi; via Maddalena, angolo via dei Celestini; via Maddalena, angolo via S. Francesco; via Maddalena, angolo Via De Florio.

Non sarà più un’impresa, quindi, passeggiare liberamente in via Maddalena, rinata negli ultimi anni grazie a numerose attività commerciali ed alle loro frotte di avventori, per lo più giovani.

Siponto non è da meno, visto che anche in questo caso il Ministero competente ha autorizzato, il 6 luglio scorso, l’installazione e l’esercizio di due impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli nella ZTL, ubicati in corrispondenza dei varchi di viale console Claudio, angolo viale papa Orsini e viale Manfredonia, angolo piazza del daino.

“Ringrazio gli uomini della nostra Polizia Locale che, sotto la guida del capitano Tommaso Castrignano, hanno saputo apportare le giuste correzioni ai precedenti disciplinari della ZTL, in maniera celere e, a mio avviso, efficace. Segnalo alla cittadinanza che gli impianti sono già accesi e funzionanti, ma è previsto un periodo di pre-esercizio, di durata non inferiore a 30 giorni, durante i quali – spiega l’assessore Giuseppe La Torre – le eventuali violazioni alla disciplina di accesso alla ZTL dovranno essere accertate esclusivamente e direttamente dalla Polizia Locale presente ai varchi che presidierà”.

“Sono misure opportune – commenta il sindaco Angelo Riccardi – per  tutelare  le  esigenze  degli  abitanti  e  dei tanti  che  frequentano il centro storico e Siponto, nonché  per  salvaguardare  il  territorio  e  la  sicurezza  della  circolazione stradale e dei pedoni. Ora, con la rilevazione elettronica degli accessi nella ZTL di Siponto, si restituisce ulteriore vivibilità alla località estiva e balneare per antonomasia della nostra città”.

La ZTL di Siponto comprende Piazza S. Maria di Siponto  ed è delimitata dalle seguenti vie:  Viale Manfredonia, angolo Piazza del daino; viale console Claudio, angolo viale papa Orsini; viale papa Callisto, angolo viale console Claudio; via degli Eucalipti, angolo viale console Claudio. Essa è in funzione sia nei giorni feriali che in quelli festivi di luglio ed agosto, dalle ore 20,00 alle ore 02,00, ed in eventuali  ulteriori periodi, qualora l’Amministrazione comunale dovesse ritenerlo opportuno.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Scusate , se il terminale e’ spento la telecamera funzione ugualmente per le multe ? Io sono passata ma era tutto spento ….ora mi chiedo , un cittadino ha letto la notizia ,ma un passante forestiero mica fa l’indovino !!!!caro comune le cose si fanno bene fino in fondo e non come al solito fatte a meta !

    Pippo 11/07/2016 16:33 Rispondi
  • bene ma in una città che si rispetti a seguito delle ztl ci sono parcheggi liberi dove un cristiano possa parcheggiare….
    Come presidiate i varchi presidiate anche i parcheggi dove si mettono gli abusivi a chiedere soldi!!!!!

    autista 11/07/2016 9:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com