Sabato 27 Aprile 2024

Una Voce per Padre Pio

0 0

L’Orchestra “Suoni del Sud” il 16 luglio in diretta su Rai1 per la diciassettesima edizione di “Una voce per Padre Pio”.

Reduce dal successo con Antonella Clerici in Canada, dove è stata proposta una versione “big” del celebre “Ti lascio una canzone”, sabato sera l’orchestra foggiana accompagnerà sul palco di Pietrelcina le esibizioni di alcuni grandi interpreti della canzone italiana e del mondo dello spettacolo.

 

Grandi eventi e successi che si susseguono in Italia e all’estero per l’orchestra “Suoni del Sud” che sabato 16 luglio suonerà nel corso della diciassettesima edizione di “Una voce per Padre Pio”.

La manifestazione andrà in diretta, come di consueto, su Rai1, a partire dalle 20.35. Trenta musicisti foggiani accompagneranno sul palco allestito nella Piazza Santissima Annunziata di Pietrelcina le esibizioni di alcuni grandi interpreti della canzone italiana e dello spettacolo: Anna Tatangelo, Fausto Leali, Stadio, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Dear Jack, Dolcenera, Sal Da Vinci, Giulia Luzi, Francesco Gabbani, Chiara Grispo, Piero Mazzocchetti, Cesare Bocci, Michele Placido, Lina Sastri.

Il programma sarà condotto da Alessandro Greco con la partecipazione straordinaria di Gigi D’Alessio e anche quest’anno racconterà storie di vita e di fede, esperienze di devozione ma anche solidarietà, nonché le opere del grande Santo con le stimmate nato a Pietrelcina.

L’orchestra sarà diretta dal maestro Alterisio Paoletti, noto anche per la sua attività di pianista, compositore e arrangiatore italiano e per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Massimo Ranieri, Mino Reitano e Albano Carrisi con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti anche in diverse edizioni del Festival di Sanremo.

“Siamo davvero orgogliosi – dichiara Gianni Cuciniello, responsabile dell’associazione musicale Suoni del Sud – di essere presenti per il diciassettesimo anno consecutivo a ‘Una voce per padre Pio’, importante e seguitissimo evento televisivo dell’estate di Rai1. Una riconferma che ci rende doppiamente felici, poiché abbiamo appena fatto ritorno dal Canada, dove, grazie all’organizzatore di spettacoli Paolo Sandoni, abbiamo partecipato a due esaltanti serate al fianco di Antonella Clerici in una riproposizione only big del suo ‘Ti lascio una canzone’, trasmissione di grandi ascolti proprio del primo canale”.

Dopo gli show con Milly Carlucci, Loredana Bertè, Marco Masini, Emanuela Aureli, Pupo e Alessandro Greco, l’8 e il 9 luglio scorsi l’orchestra Suoni del Sud è infatti tornata ad esibirsi al Teatro Avalon del Niagara Fallsview Casino Resort, luogo prestigioso in cui solitamente sono ospitate le performance di artisti di fama mondiale. Sei gli artisti foggiani che hanno preso parte alle due serate: Francesco Magistro (chitarra), Giuseppe Sereno (batteria), Luciano Pannese (basso), Stefano Capasso (tastiere), Vincenzo Celozzi (corno) e Lucia Diaferio (voce).

Hanno accompagnato le giovani stelle Beatrice Pezzini, Michael Bonanno, Damiano Mazzone, Giovanni La Corte, Mattia Lever, Veronica Liberati, Arianna Lupo e Rita Ciccarone, ex bambini prodigio, diventati professionisti, del famoso programma condotto dalla Clerici.

“I periodici spettacoli oltreoceano, le esibizioni in prima serata su Rai1, tra cui ‘Una voce per Padre Pio’ e lo storico concerto di Al Bano e Romina Power, confermano il successo della nostra orchestra, lanciatissima nel panorama artistico internazionale – commenta Cuciniello – il che ci gratifica enormemente, senza dimenticare le apprezzatissime tournée che teniamo in Italia e nella nostra provincia, che sempre più riconosce l’assoluto valore artistico dei suoi musicisti”.

Associazione Musicale “Suoni del Sud”

Viale Ofanto, 136 – Foggia

Tel. 0881.722706

CURRICULUM

 

Associazione musicale “Suoni del Sud”

Nata nel 2001 ad opera del maestro Gianni Cuciniello, l’Associazione musicale “Suoni del Sud” si pone l’obiettivo di creare opportunità professionali nel settore della musica. Si occupa quindi di ciò che dà la possibilità agli amanti della musica di partecipare a stagioni concertistiche durante tutto l’anno, ai musicisti nascenti e talentuosi di sviluppare la loro passione e praticarla con grandi professori all’interno di ensemble orchestrali.

Tra le tante attività, si ricordano le molteplici collaborazioni alle registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov; l’eccezionale concerto con Andrea Bocelli, tenuto a San Giovanni Rotondo in occasione del primo anniversario della beatificazione di Padre Pio; la realizzazione di numerose stagioni liriche; la partecipazione a diverse trasmissioni televisive Mediaset e Rai, come “Una Voce per Padre Pio”, che va in onda ogni anno.

Nel 2003 l’Associazione ha fornito l’Orchestra all’ex cantante dei Bluvertigo, Morgan, poi famoso giudice di X Factor, per il suo primo disco da solista edito dalla Columbia Records.

Nel maggio 2015 l’Orchestra Suoni del Sud ha suonato all’Arena di Verona accompagnando le esibizioni di Al Bano e Romina Power nello storico evento televisivo che ha visto riunite su un palco italiano le due stelle.

Dal 2014 sono stati affidati all’associazione “Suoni del Sud”, che ne ha la completa gestione, le ricche scenografie e i magnifici costumi dell’Aida di Franco Zeffirelli, utilizzati nell’allestimento del 2001 al Teatro Verdi di Busseto in occasione del primo centenario della morte del musicista. L’opera è già stata allestita con grande successo nell’ambito della stagione lirica al Teatro Marrucino, a cui hanno fatto seguito rappresentazioni anche nelle Marche, ad Ascoli e a Femo.

Dal 2015 l’elegante spazio scenico firmato dal regista fiorentino e gli scintillanti costumi di Anna Anni raggiungerà Tenerife, la Corea, il Giappone e la Cina, con date che si susseguono a ritmo serrato.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com