Sabato 27 Aprile 2024

Stasera al LUC la proiezione di "Ultima fermata" di Giambattista Assanti

0 0

Dopo la proiezione dei Corti del territorio e dei corti finalisti, continua la kermesse di Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia.

Si terrà stasera, alle ore 21,00, presso il LUC “Peppino Impastato”, la proiezione del film “Ultima fermata” del regista avellinese Giambattista Assanti, con Claudia Cardinale, Philippe Leroy, Sergio Assisi e Francesca Tasini.
Saranno presenti il regista e uno dei protagonisti del film, l’attore Pietro Ciciriello.

Attraverso le vicende di Rocco (Luca Lionello), si ripercorre la vita della storica ferrovia, in cui il padre del protagonista (Nicola Di Pinto), ormai defunto, ha giocato un ruolo fondamentale. Su di lui sappiamo ben poco, ma conosciamo qual era il suo mestiere: macchinista e ferroviere.
Domenico sarà ricordato come l’uomo che fischiava le partenze dei treni in ritardo, quei treni che portavano via uomini e donne verso terre lontane, intere famiglie che forse non avrebbero più fatto ritorno. Domenico ha trascorso parte della sua vita, a scrutare commosso, con il fischietto che gli ciondolava tra le labbra, saluti e abbracci. E per ogni abbraccio, ha sempre tentato con il suo fischiare in ritardo di regalare un attimo di eternità.
La morte del padre, quindi, diviene per il protagonista l’occasione per compiere un viaggio interiore alla ri-scoperta di se stesso e delle proprie radici culturali.

L’ingresso è libero.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com