Giovedì 25 Aprile 2024

Avviso pubblico per interventi di Assistenza domiciliare e Assistenza domiciliare integrata

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I Servizi SAD e ADI sono rivolti a tutti gli ultrasessantacinquenni ed alle persone diversamente abili che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza.

Si rende noto che,
al fine di dare piena attuazione a quanto previsto dal Piano Sociale di Zona 2014-2016, nonché dal Piano di azione e coesione (PAC) in favore di anziani e persone non autosufficienti, saranno attivati in tutti i Comuni dell’Ambito i Servizi di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) e Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) rivolti alla popolazione anziana o in condizione di non autosufficienza temporanea o permanente.

DESTINATARI

I Servizi SAD e ADI sono rivolti a tutte le persone anziane (ultrasessantacinquenni) ed alle persone diversamente abili che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza fisica, psichica, sensoriale o plurima ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n. 2 del 25.02.2010.
Possono accedere ai servizi domiciliari i cittadini, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta), anziani e/o diversamente abili che versano nelle condizioni di disagio sopra indicate (accertate dal Servizio Sociale Professionale e dagli organismi competenti) e che necessitano di prestazioni socio-assistenziali e/o socio-sanitarie a domicilio.

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI

Le prestazioni previste sono:
A. SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) con cui si assicurano le prestazioni socio-assistenziali così come declinate dall’art. 87 del Reg. Reg. n. 04/2007 e ss.mm.ii.:

Cura della persona igiene personale, aiuto nella mobilizzazione, prestazioni igienico-sanitarie complementari all’attività sanitaria
Aiuto domestico governo e pulizia degli ambienti e degli arredi, preparazione dei pasti
Supporto alla vita di relazione accompagnamento finalizzato al mantenimento della vita di relazione

B. SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) con cui si assicurano le prestazioni socio- assistenziali di cui sopra, integrate da quelle di tipo sanitarie e definite in sede di UVM,  così come previsto dall’art. 88 del Reg. Reg. n. 04/2007 e ss.mm.ii.:

PRESTAZIONI SANITARIE
Medico- infermieristiche
Medico- riabilitative

Ogni utente potrà beneficiare di una o più delle sopra elencate prestazioni,  come indicato nel rispettivo PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato).

Le prestazioni sopra elencate sono erogate:
– presso il domicilio dell’utente;
– dal lunedì al sabato nella fascia oraria 7.30 – 20.00, secondo un piano orario da concertare obbligatoriamente con l’utente e/o suo referente familiare o tutore o curatore. In ragione di particolari ed eccezionali esigenze dell’utente, le prestazioni potranno essere erogate anche durante i giorni festivi;
– nei termini e secondo le modalità indicate nel PAI di riferimento dell’assistito.

MODALITA’ DI ACCESSO

Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell’utente, di un familiare o di persona di fiducia delegata, su apposita modulistica disponibile presso gli Uffici di Segretariato Sociale dislocati in ogni Comune dell’Ambito.
L’istanza dovrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale sito a Manfredonia in Via San Lorenzo n. 47, oppure direttamente ai propri Comuni di residenza, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Potrà, altresì pervenire a mezzo PEC all’indirizzo servizisocialieculturali@comunemanfredonia.legalmail.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico. Quindi la richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 5 settembre 2016.

Tale termine è funzionale alla formulazione di un elenco, a valenza di Ambito, suscettibile di modifiche sulla base delle richieste che perverranno successivamente. Si precisa che l’aggiornamento costante di tale elenco potrà produrre variazioni circa l’erogazione del servizio agli utenti beneficiari. In taluni casi, infatti, si potrà prevedere anche la riduzione e successivamente la sospensione dello stesso per via dell’inserimento di nuove istanze, con un’attribuzione di punteggio superiore a quella ricevuta dalla propria richiesta.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione :
• autocertificazione relativa alla composizione anagrafica del nucleo familiare dell’utente;
• attestazione ISEE e DSU in corso di validità del nucleo familiare dell’utente;
• autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 relativa ai redditi, ad ogni titolo percepiti nell’anno fiscale precedente alla presentazione dell’istanza, dalla persona non autosufficiente, per la quale viene richiesto l’intervento (a titolo esemplificativo sono da considerarsi tali le indennità di accompagnamento, la pensione o l’assegno di invalidità civile, le rendite INAIL);
• copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
• eventuali verbali delle Commissioni Sanitarie (invalidità civile);
• eventuale verbale relativo alla L. 104/92;
• idonea certificazione sanitaria, rilasciata da strutture del Servizio Sanitario Nazionale, attestante la presenza di grave patologia;
• ogni altra documentazione ritenuta utile e finalizzata ad una corretta valutazione dei  bisogni dell’utente e del nucleo familiare convivente.

CRITERI DI AMMISSIBILITA’

L’accesso alle prestazioni domiciliari SAD – ADI per persone anziane e/o diversamente abili è subordinato alla valutazione dei seguenti requisiti da parte del Servizio Sociale Professionale di Ambito, ovvero dell’ U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare):
• condizioni di non autosufficienza fisica, psichica, sensoriale o plurima;
• difficoltà di tenuta della rete di supporto rispetto al bisogno socio-assistenziale e/o socio-sanitario.

CRITERI DI COMPARTECIPAZIONE FINANZIARIA

Per la determinazione dell’eventuale compartecipazione al costo della prestazione sociale si osserveranno i  criteri indicati nei relativi Disciplinari dei servizi di cui al presente bando.

MODALITA’ DI INTERVENTO

Le prestazioni socio-assistenziali e/o socio-sanitarie domiciliari sono erogate dalla ditta aggiudicataria del Servizio. Qualora non sia possibile attivare l’intervento richiesto, il beneficiario verrà posto in lista di attesa. Gli utenti dovranno comunicare per iscritto all’Ufficio di Piano ogni variazione riguardante situazioni personali e/o familiari, nonché eventuali rinunce al servizio o sospensioni temporanee.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato, il termine di scadenza del presente avviso o riaprire i termini dello stesso.

Per quanto non previsto nel presente avviso troveranno applicazione le disposizioni del Disciplinare del Servizio di Assistenza Domiciliare, del Disciplinare del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, del Regolamento per l’Accesso ai Servizi ed alla Prestazioni di Ambito, della scheda del Piano di Zona e degli interventi PAC.

Il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio on line dell’Ente Capofila e sul sito internet dello stesso all’indirizzo: www.ambitosocialemanfredonia.it dal 06/08/2016 al 05/09/2016, nonché sui siti internet dei Comuni dell’Ambito.

Responsabile del procedimento è  la dott.ssa Saveria Stella – Tel. 0884.519681 e mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it  .

Gli interessati potranno richiedere ogni informazione e chiarimento rivolgendosi al Servizio Sociale Professionale di Ambito o agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito:

Comune di Manfredonia              0884/519681
Comune di Monte Sant’Angelo   0884/565670
Comune di Mattinata                    0884/552411
Comune di Zapponeta                 0884/521208.

Cliccare qui per leggere e/o scaricare la domanda di accesso per interventi di Assistenza domiciliare

Cliccare qui per leggere e/o scaricare la domanda di accesso per interventi di Assistenza domiciliare integrata

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