Giovedì 18 Aprile 2024

N. Cera: “Statale 89 e strada a scorrimento veloce da completare in tempi rapidi”

0 0

Nota del Presidente del Gruppo consiliare dei Popolari, Napoleone Cera.

“C’è una questione mobilità e una questione sicurezza. Deve essere garantita una circolazione veloce, efficiente ma sicura. Il Gargano non può rimanere ostaggio di mancate programmazioni, latitanti investimenti e impegni presi e non mantenuti.

La cronaca di questa estate ci consegna un bilancio terrificante per numeri di incidenti e morti sulle strade garganiche. Sulla Statale 89, via strategica per i collegamenti tra il capoluogo dauno, Manfredonia e le località turistiche del Gargano meridionale, va garantita maggiore sicurezza, magari completando la divisione tra le corsie di marcia della carreggiata, installando dossi artificiali nel tratto in località Santa Lucia, così da limitare la velocità, oppure prevedendo un autovelox permanente, opportunità che le amministrazioni comunali competenti per territorio dovrebbero prendere in considerazione, non per ‘taglieggiare’ gli automobilisti ma per evitare che la velocità continui a causare incidenti mortali. Ad esempio, le eventuali multe elevate potrebbero essere pagate assicurando un servizio utile alla collettività (pulizia dei giardini, delle spiagge, assistenza turistica, etc) da parte degli automobilisti multati.

Insomma, un provvedimento propedeutico per consentire una circolazione stradale più rispondente alle necessità degli automobilisti e di chi percorre, quotidianamente, le strade garganiche.
Quindi maggiore sicurezza della circolazione stradale, ma soprattutto migliore viabilità stradale. Sul Gargano in estate si assiste a file e ingorghi di auto per raggiungere le località balneari. Occorre sbloccare il progetto e recuperare in fretta il tempo perduto per assicurare il completamento della scorrimento veloce, nel tratto Vico del Gargano-Vieste.

Non è possibile che si sia riusciti a completare la Salerno-Reggio Calabria e sul Gargano non si riesca a mettere fine a un tratto stradale di poche decine di chilometri! Eppure sono anni che lo aspettiamo. Sono anni che attendiamo l’inizio dei lavori di una infrastruttura fondamentale per la mobilità, veloce e sicura, del Gargano. Non possiamo più limitarci a proclami e a telegrammi di circostanza davanti al consumarsi di tragedie stradali.

Il Gargano ha bisogno di dotarsi di infrastrutture moderne, sicure ed efficienti. Per mettere fine non solo alle interminabili file di auto nel periodo estivo, ma anche allo straziante elenco di vittime e incidenti stradali”.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Oltre ai proclami servono FATTI. Sig Cera si dia da fare prima che ci siano altri morti!!!!!!!!!!!

    Doniano 22/08/2016 14:26 Rispondi
  • Parole edificanti e ricche di speranza.E’ proprio vero tutto il “dettato”.
    Che seguino per davvero anche i fatti?Lo auguro con tutto il cuore!
    vincenzo di Manfredonia.

    vincenzo 22/08/2016 12:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com