Venerdì 26 Aprile 2024

Lettera aperta al Sindaco di Manfredonia da parte di un cittadino

0 0

Il fatto

Mia suocera è deceduta il 31/08/2015 ed abitava da sola in un appartamento suo a Manfredonia. Gli eredi sono i due figli, una residente a Manfredonia (mia moglie) ed uno residente in Sicilia. Entrambi pagano la TARI nei rispettivi Comuni di residenza. La TARI del 2016 di Manfredonia della defunta, per un importo di 210 euro, è arrivata intestata “ Eredi di ……” e sono state regolarmente pagate le prime tre rate.

Le mie domande all’Ufficio Tributi di Manfredonia e le sue risposte

Chiedo: l’appartamento di mia suocera, deceduta, è disabitato. Ho diritto a qualche sconto considerando che non produce rifiuti e che gli eredi la pagano già per le loro abitazioni? La risposta dell’impiegato: avete staccato le utenze elettriche etc? Io: no in quando il riallaccio è molto costoso oltre che poi richiederebbe del tempo per eventuali ristrutturazioni etc. L’impiegata: allora vi spetta solo la riduzione del 10% ma ora l’appartamento è a disposizione dei due eredi e quindi la tariffa, per due abitanti e non uno come prima, raddoppierebbe, allora lasciate stare. Alle mie osservazioni rispondeva: è il regolamento.

Le mie osservazioni su questa ingiustizia.

Signor Sindaco questi regolamenti le sembrano giusti? Pagare la tariffa intera per un appartamento vuoto che non produce rifiuti. Posso capire di partecipare alla TARI per 30- 40 – 50 % della tariffa piena in quanto comunque è un immobile nel comune. Questa partecipazione si giustificherebbe pure in quanto l’erede emigrato in Sicilia per lavoro ha ancora il vizio di venire, per non più di una settimana all’anno, alla Festa Madonna. Questi regolamenti giustificano ed amplificano l’odio dei contribuenti verso gli amministratori comunali, i politici, la Casta e l’ASE in quanto ingiustificati e non comprensibili dal buon padre di famiglia.

Signor Sindaco concludo giustificando, a maggior ragione la mia irritazione, riscontrando che per la mia abitazione la TARI per l’anno 2014 era di 342 euro e per il 2016 di 371 euro con un incremento del 8,47%. La mia pensione è rimasta invariata e l’incremento ISTAT del costo della vita è stato dello – 0,2 %.

Mi fermo qui ed evito di fare altri sgradevoli commenti.

La ringrazio per il tempo che mi vorrà dedicare e per una eventuale risposta esplicativa e Le invio cordiali saluti.

Manfredonia 08/09/2016

Francesco Santamaria

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E’ morta la suocera e vuole pure uno sconto sulla Tari ?
    Incontentabile ….

    se non sei pregiudicato non sei nessuno 09/09/2016 20:12 Rispondi
  • Io ho una casa di 55 mq. all’Ippocampo, ancora della banca per via del mutuo da pagare (ancora 15 anni) e pago la TARI completa nonostante i miei ragazzi la usino si e no per 20 giorni l’anno, e se vi mando le foto dei cassonetti vedete lo schifo che più schifo non si può. E io sono MANFREDONIANO e pago la TARI (pari a 450,00 euro l’anno già per casa di residenza).
    La vorrei vendere, ma considerando i tempi che corrono, la dovrei svendere per ricavare 2/3 di quanto mi è costata, interessi bancari a parte.

    teofilo 09/09/2016 15:41 Rispondi
  • Approposito della Tari… vedremo quando ci fara’ risparmiare la raccolta differenziata !!!Scommetto che sara’come sempre un altro modo per fregare il povero cittadino … Di sicuro il comune risparmierà sullo smaltimento .. Noi invece la solita pagheremo come sempre !!

    Pippo 09/09/2016 8:55 Rispondi
  • Io dico l’uomo dalla sua parola probabilmente non le risponde!

    Vincenzo 08/09/2016 23:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com