Sabato 4 Febbraio 2023

LSU, Leo: “al via il gruppo di lavoro per la stabilizzazione”

0 0

“Ho raccolto questa mattina la volontà e la disponibilità delle organizzazioni sindacali regionali e provinciali CGIL, CISL e UIL alla costituzione di un gruppo di lavoro composto da Regione Puglia, Sindacati e Comuni, al fine di costruire un percorso condiviso per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU)”, ha detto l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo a margine dell’incontro di stamane con le organizzazioni sindacali.

“Questo cabina di regia – ha continuato Leo – affiancherà i Comuni interessati nel percorso di stabilizzazione dei lavoratori, individuando per ciascun Comune la soluzione migliore tra quelle comprese dal Piano di incentivazione 2016-2017 per la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili, approvato da questa giunta regionale il mese scorso, e che prevede finanziamenti ed incentivi all’assunzione.

È altrettanto evidente che le risorse del Piano non sono sufficienti a garantire una completa stabilizzazione di tutti i lavoratori e che permangono, al di là delle risorse, tutta una serie di ostacoli di carattere normativo nazionale. Per queste ragioni – ha concluso l’assessore – abbiamo inviato il Piano di Incentivazione unitamente alla vacanze di organico dei Comuni direttamente al Governo, con cui vogliamo aprire un confronto, ragion per cui martedì della prossima settimana incontrerò il sottosegretario al Lavoro on. Franca Biondelli. Inoltre, ho chiesto alla mia collega assessore al Lavoro della Regione Toscana e coordinatrice della IX Commissione (istruzione, lavoro, innovazione, ricerca) della Conferenza delle Regioni, di inserire all’ordine del giorno della prossima riunione un punto di discussione sugli LSU, al fine di condividere strategie comuni con le altre Regioni interessate”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO