Venerdì 26 Aprile 2024

Manfredonia Nuova: gravissime irregolarità di gestione al Comune di Manfredonia

0 0

La Corte dei Conti – Sezione di controllo per la Puglia – nell’esaminare i rendiconti degli esercizi finanziari 2011–2012–2013–2014, del Comune di Manfredonia, ha riscontrato irregolarità tali da compromettere, in maniera irreparabile, la sua continuità amministrativa e finanziaria.

Stando ai rilievi puntualmente formulati, con nota del 5 agosto 2016, risulta che la gestione finanziaria e contabile del nostro Comune presenta uno stato di irregolarità che si trascina da oltre un quinquennio e si riversa irreparabilmente sul bilancio del 2015 e 2016. La Corte chiede al Comune di fornire puntuale spiegazione “ad ogni rilievo” e di indicare le misure adottate per l’esercizio 2015.

I rilievi formulati sono ben 26 e sono talmente precisi e stringenti da non lasciare dubbi sulla dimostrazione che i risultati di gestione si basano su dati altamente irregolari e fuorvianti, presentati, invece, come regolari al Consiglio Comunale, la cui maggioranza, magari inconsapevolmente, decideva di approvare.

In particolare, la Corte dei Conti evidenzia la sistematica presenza di forti squilibri di bilancio e che, negli esercizi presi in considerazione, “IL COMUNE DI MANFREDONIA, HA PROCEDUTO AL RICONOSCIMENTO E FINANZIAMENTO DI NUMEROSI DEBITI FUORI BILANCIO, ANCHE DI INGENTE IMPORTO… LA SITUAZIONE CON LE SOCIETÀ PARTECIPATE È CARATTERIZZATA DA RAPPORTI MOLTO PRECARI… SI OSSERVA CHE, ALMENO NELL’ULTIMO QUINQUENNIO (2010/2014), RISULTA COSTANTEMENTE SUPERATO IL PARAMETRO DI DEFICITARIETÀ”.

“L’ENTE (COMUNALE) PRESENTA, EVIDENTEMENTEMENTE, GRAVI DIFFICOLTÀ DI CARATTERE STRUTTURALE… LA CRITICA SITUAZIONE È GIÀ STATA ABBONDANTEMENTE EVIDENZIATA IN PASSATO DA QUESTA SEZIONE, PALESEMENTE SENZA RISULTATO… SI RILEVA, ALMENO A PARTIRE DAL 2008, UN COSTANTE E MASSICCIO RICORSO ALL’ANTICIPAZIONE DI TESORERIA, PUNTUALMENTE NON RIMBORSATA A FINE ESERCIZIO… L’ANTICIPAZIONE DI TESORERIA OTTENUTA HA COMPORTATO, TRA L’ALTRO, PER IL PERIODO IN ESAME, IL PAGAMENTO DI INTERESSI PASSIVI PER IMPORTI CONSIDEREVOLI”.

“NON DEPONE IN MODO FAVOREVOLE AL RIPRISTINO DI UNA NORMALE DISPONIBILITÀ DI CASSA L’OBBLIGO DI CORRISPONDERE LE RATE RELATIVE ALL’INGENTE INDEBITAMENTO DELL’ENTE… L’ESTREMA CRITICITÀ DELLA GESTIONE DEI RESIDUI E LA SOSTANZIALE INATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI DI AMMINISTRAZIONE DICHIARATI NEGLI ULTIMI ANNI, SEMBRA CONFERMATA… È EMERSO UN ENORME DISAVANZO DI AMMNISTRAZIONE DA RIPIANARE (EURO – 17.200.793,56), QUASI INTERAMENTE IMPUTABILE AL FONDO CREDITI DI DUBBIA E DIFFICILE ESAZIONE…”

“IL COMUNE DI MANFREDONIA PRESENTA UN FORTE INDEBITAMENTO (NEL 2014 EURO 52.545.000,00)… TALE CRITICITÀ ERA STATA SEGNALATA GIÀ IN PASSATO, PIÙ VOLTE… LA GRAVISSIMA SITUAZIONE DESCRITTA SEMBRA DERIVARE DALLA SOSTANZIALE INCAPACITÀ DELL’ENTE DI RISCUOTERE LE ENTRATE E A PAGAMENTI D’IMPORTO SUPERIORE ALLE RISCOSSIONI”.

Questa in sintesi la relazione della Corte. Quando il rappresentante di Manfredonia Nuova, prof. Italo Magno, denunciava queste cose in Consiglio Comunale, l’assessore al Bilancio insorgeva dicendo che erano “bugie, solo bugie, tutte bugie..-”. È ora dello stesso avviso?

Manfredonia Nuova

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Il bello viene ora, saluti alla corte dei conti.

    Pesce lesso 23/09/2016 19:05 Rispondi
  • Chi ha votato questi politici non ha fatto un bene a se e al paese. Questo è il risultato de” il bello viene ora”, non scherzava affatto!

    antonella 22/09/2016 15:49 Rispondi
    • Effettivamente il bello sta arrivando, ma non sarà bello per i cittadini contribuenti che, in casa di commissariamento del comune, dovranno fare i conti con aumenti tariffari portati al massimo consentito dalla legge. Che vergogna. Altri si dimettono perché scopiazzano una tesi di laurea o perché beccati alla guida in stato di ebrezza ed in Italia nemmeno dopo condanne o rinvio a giudizio per peculato. La vedo veramente nera. Saluti

      Pasquino 23/09/2016 18:36 Rispondi
  • purtroppo non è solo il comune di manfredonia, ma è il sistema politico che continua a sperperare i soldi pubblici, quindi i nostri soldi, continuando ad impoverire la popolazione.

    michele52 22/09/2016 14:11 Rispondi
  • Come mai non ancora viene Commissariato il Comune di Manfredonia? Manfredonia appartiene allo Stato Italiano o della Grecia piuttosto che il Guatemala?

    Ciro 22/09/2016 13:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com