Sabato 27 Aprile 2024

FINISTAGE… artisti in azione (VIDEO)

0 0

Chiude con il “botto” la mostra d’arte contemporanea Ex Fabrica – Contemporary Art alle ex Fabbriche di San Francesco”, grazie al pomeriggio del 4 ottobre con l’evento “FINISTAGE. Artisti in azione”.

Nell’ultimo giorno di programmazione, la mostra che ha ospitato il Grand Tour delle esperienze artistiche di Capitanata ha aperto le porte al pubblico con l’iniziativa dal titolo: “FINISTAGE. Artisti in azione”, rivolgendosi in particolare al pubblico dei bambini.

I piccoli artisti in erba, ma anche i normali visitatori, hanno avuto l’opportunità di vedere e dialogare con gli artisti dal vivo; insieme hanno scolpito la pietra, modellato la creta, disegnato, fotografato, dipinto, in un laboratorio creativo integrato privo di vincoli e formalismi inutili. I presenti hanno visto e partecipato dal vivo all’azione della produzione artistica.

Uno stage collettivo dove ogni bambino si ritagliava lo spazio autonomo con il proprio artista e con quello degli altri. Presenti lo scultore Jim Picco con materiali per il riuso; lo scultore Leonardo Scarinzi con l’argilla; lo scultore Marco Baj con la pietra del Gargano; il pittore Salvatore Bruno e suoi disegni a matia; l’illustratrice digitale Daria Kirpach; il fotografo Alfonso Galluzzo; il musicista Aldo Grillo che ha costruito in tempo reale un tamburo tradizionale garganico ed ha intrattenuto il pubblico con il suono dei vari tamburi mediterranei da lui costruiti.

Al termine del mese di programmazione, la mostra Capitanata Grand Tour ha raccolto oltre 600 visitatori che, per gli standard cittadini e per la novità della proposta, oltre che per la location, sono un successo senza precedenti, dicono gli organizzatori, anche a giudicare dai commenti riportati sul registro degli ospiti alla reception e per il passaparola che si attivato.

A volere ed organizzare questo evento artistico che ha coperto il periodo andato da fine agosto a fine settembre, sono stati “Andrea Pacilli Editore” con il marchio JamArtProject, che si occupa professionalmente di organizzazione di eventi e mostre d’arte, curato da Antonio Scotellaro; il patrocinio e la suggestiva location sono stati messi a disposizione dalla Città di Manfredonia e dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia. L’evento del 4 ottobre è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “Babalaba” che promuove attività ludico-ricreative e culturali.

“Trasformare piccoli centri in distretti attivi, sostenendo standard alti di qualità e continuità con le partnership istituzionali e private”, questo è l’obiettivo del progetto “Capitanata Grand Tour – Ex Fabrica”, spiegano Andrea Pacilli e Antonio Scotellaro: “E’ sempre più stringente la necessità di aprire luoghi nuovi dove seminare idee per la crescita di una comunità, che catalizzino il pubblico, creino relazioni nuove fra generazioni, e muovano una nuova sensibilità che può essere anche elemento di propulsione economica e turistica oltre che culturale. Importante è riscoprire i luoghi della città attraverso proposte nuove e innovative, quali appunto la loro rivitalizzazione tramite l’arte contemporanea.”

L’appuntamento è per l’anno prossimo.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com