Domenica 28 Aprile 2024

Derby sipontino di Coppa Puglia all'A.S.D. Sanctum Nicandrum

0 0

Sotto i riflettori del glorioso Miramare inizia, finalmente, la stagione agonistica delle due compagini sipontine come matricole nel campionato regionale di 2° categoria. La gara in programma oggi valevole per la Coppa Puglia proponeva subito il derby.

Pronti via e gli ospiti sfiorano il gol con Pacillo che si invola solo verso Di Bari ma il portiere in uscita compie un super intervento sventando la minaccia, al 6° è la volta di Trotta che si incunea in area di rigore ma conclude da favorevole posizione fuori, sono gli ospiti che si fanno apprezzare in questa fase, mentre gli uomini di Grasso preferiscono difendere e ripartire in contropiede, la prima azione degna di nota dei locali arriva al 22° quando Vaccarella P. ( decisamente il migliore dei suoi) con un lancio millimetrico mette Ciullo solo di fronte a Rinaldi ma il pallonetto ma si perde alto sulla traversa, al 30° azione fotocopia con Vaccarella P. che entra dalla sinistra e batte Rinaldi con un delizioso pallonetto chapeau. Il gol subito scatena la reazione degli ospiti che stringono d’assedio la retroguardia sempre ben guidata dal duo Stramaglia – Vitulano ma nulla possono su l’incursione di Gravinese al 37° che salta tre difensori piu’ il  portiere ma incredibilmente a porta vuota si lascia intercettare il tiro sulla linea di porta da Cassa in salvataggio miracoloso petto o braccio? Gli ospiti reclamano per il calcio di rigore ma l’arbitro non è dello stesso avviso e concede solo calcio d’angolo, che battuto male scatena il contropiede dei locali che si presentano con Giaccone solo davanti a Rinaldi ma Rago con un intervento alla disperata da dietro salva i suoi dalla capitolazione. Al 41° su un cross del sempreverde Zerulo, Stramaglia trattiene per un braccio Vaccarella M. per il sig. Piciaccia è rigore, dal dischetto si presenta Simone ( migliore tra i suoi) e realizza il gol del pareggio meritato. Al 44° ancora Giaccone semina il panico in area avversaria e sul piu’ bello sbaglia la conclusione ma sulla  ribattuta va’ Totaro che calcia a colpo sicuro ma Manzella sulla linea di porta respinge, ancora Totaro sulla ribattuta a porta vuota calcia incredibilmente fuori, su quest’azione finisce il primo tempo tutto sommato piacevole, corretto e soprattutto giusto nel risultato.

La seconda frazione di gara inizia subito con un’altra occasione da gol divorata da Pacillo che tutto solo si lascia ipnotizzare da Di Bari in uscita, dopo questa azione diventa un monologo dei padroni di casa che al 51° passano in vantaggio ancora con Vaccarella P che su uscita di Rinaldi lo beffava sempre a pallonetto. Il gol subito demoralizzava i ragazzi di mister Nuzziello che commettevano errori su errori gratuiti come al 73° quando su calcio d’angolo lasciavano solo colpevolmente bomber Giaccone che non si faceva pregare e portava la squadra sul 3-1. Reazione d’orgoglio da parte ospite al 76° con Trotta che si faceva trovare pronto sottoporta ma ancora una volta la sua conclusione si perdeva a lato. Infine al minuto 85° gloria per il neo entrato Ognissanti che sfrutta un rimballo tra Giaccone e Rinaldi e segna a porta vuota.

In definitiva il primo round è andato meritatamente A.S.D. Sanctum Nicandrum, ma al ritorno ( in programma il 20.10.2016) siamo convinti che i ragazzi dell’A.S.D. Michele Salvemini si vorranno rifare. Gara corretta e agonisticamente valida ben arbitrata dal sig. Piciaccia e infine un plauso alle due societa’, che nonostante i proclami pre-gara si sono comportate in modo signorile e cavalleresco, le premesse  per fare bene ci sono per entrambe le societa’, a cui auguriamo le migliori fortune calcistice, ma da domenica bisogna pensare al campionato che propone i seguenti incontri ore 15:30 al Miramare A.S.D. MICHELE SALVEMINI – STORNARELLA CALCIO mentre i ragazzi di mister Grasso esordiranno in trasferta a San Giovanni Rotondo.

Lino Prencipe

A.S.D. Sanctum Nicandrum  4 – A.S.D. Michele Salamini 1

 

 

A.S.D. Sanctum Nicandrum: Di Bari – Prencipe A.- Cassa ( 65° De Fabritis A) – Stramaglia – De Fabritis Ant. – Vitulano (82° Acquaviva) – Santoro – Totano – Giaccone – Vaccarella P. (77° Ognissanti) – Ciullo

A disposizione: Salvemini – Palumbo– Prencipe C. – Vairo. Mister: Franco Grasso

 

A.S.D. Michele Salvemini: Rinaldi – Manzella – Guerra – Simone – Pestilli – Rago – Zerulo ( 68’Gatta) – Trotta – Pacillo ( 60’ Gramazio) – Gravinese – Vaccarella M (85° Casalino)

A disposizione: Bottalico – Armillotta – Greco – La Torre. Mister: Pasquale Nuzziello

Arbitro: Domenico Piciaccia ( sez. di Barletta)

Reti: 27°  – 54° Vaccarella P.  – 38° Simone – 73° Giaccone – 85° Ognissanti

Ammoniti: Vaccarella P. – Cassa –  Vitulano ( sanctum)  – Gatta – Rinaldi ( Michele Salvemini)

Foto Facebook

Articolo presente in:
News · Sport

Commenti

  • Devo fare davvero i complimenti ad entrambe le società ( sipontine ) , per il gioco la correttezza in campo e fuori dal campo , mentre più di qualcuno allo stadio si aspettava una “rissa” e invece le due società si sono comportate, nonostante la categoria, da veri professionisti , aggiungo ho sentito con le mie orecchie anche qualche “ex presidente” ( per fortuna mandato a casa dai giovani accademici) che proclamava che in questa gara le due società e i ragazzi si sarebbero “ammazzati”… mi dispiace ti è andata male … per fortuna per te è finito il tempo di far calcio.
    Alle due società vi do un consiglio da esterno e da semplice tifoso …: unitevi … perché insieme non avete rivali.
    Ciao a tutti e buon calcio da chi é al miramare dal 1975.

    Curva sud 09/10/2016 10:41 Rispondi
  • A.S.D. Sanctum Nicandrum 4 – A.S.D. Michele Salamini 1

    Quel Salamini è un errore oppure è riferito a qualcuno? Per favore correggete!!

    Ke bell 08/10/2016 11:38 Rispondi
  • Come sempre Lino Prencipe mette in mostra la sua conoscenza e la sua bravura.
    Ottimo articolo che descrive in maniera esaustiva la bella serata a cui abbiamo assistito.
    Nonostante la categoria penso che il livello sia stato di tutto rispetto e gli spettatori abbiano assistito ad una bella e corretta gara.

    Marrco Guerra 07/10/2016 17:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com