Sabato 27 Aprile 2024

Decaro nuovo presidente ANCI, le congratulazioni di Riccardi

0 0

L’elezione è avvenuta ieri a Bari, la città amministrata dal sindaco pugliese. Le congratulazioni del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi.

L’Assemblea congressuale dell’ANCI nazionale, riunita ieri a Bari, ha eletto con la quasi unanimità (soli quattro voti contrari e dieci astenuti) Antonio Decaro nuovo presidente nazionale dell’associazione. I 734 delegati dei 7146 Comuni, che fanno parte dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno scelto il sindaco di Bari, che succede a Piero Fassino, ex sindaco e attuale consigliere comunale a Torino.

“Desidero manifestare le mie più vive congratulazioni e formulare i migliori auguri di buon lavoro ad Antonio Decaro. La sua elezione – afferma il sindaco di Manfredonia,Angelo Riccardi – è il segnale dell’apprezzamento e della fiducia nel sindaco della città di Bari, che saprà sostenere le legittime istanze delle comunità rappresentate. Da pugliesi, poi, siamo ulteriormente orgogliosi che il primo cittadino del nostro capoluogo di regione possa rappresentare tutti i Comuni, in sede nazionale, nella prestigiosa associazione che è simbolo stesso, almeno per ora, dell’unità dei Comuni italiani”.

“I Comuni – aggiunge Riccardi, che ieri non ha fatto mancare la propria presenza alla Fiera del Levante nonostante la fitta agenda di impegni – sono stati nella storia del nostro Paese sempre luogo fondamentale di identità ed apripista dei processi di innovazione istituzionale. L’esempio più chiaro di quanto affermo è l’elezione diretta dei sindaci e i suoi effetti nel sistema politico nazionale”.

Garantire lo sviluppo, difendere l’occupazione, mantenere e innovare il sistema di welfare a favore di tutti i cittadini, sono compiti che vedono le autonomie locali in prima fila “Il sistema dei Comuni – prosegue Angelo Riccardi – è il perno della democrazia locale, perciò è necessario che i sindaci, in primo luogo, siano dotati di poteri autonomi, e che le amministrazioni siano liberate da vincoli burocratici e limiti normativi diventati soffocanti. Non ci si può chiedere, infatti, di correre portando sulle spalle un macigno di regole e vincoli anacronistici, subendo continue riduzioni delle risorse indispensabili per garantire i servizi essenziali ai cittadini”.

“Anche in questa fase, così complessa e particolare, i Comuni vogliono essere i protagonisti del rinnovamento e il nuovo presidente ANCI, Antonio Decaro, saprà tenerlo nella debita considerazione”, conclude il sindaco Angelo Riccardi.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Per me era meglip riccardi

    pensiero divergente 13/10/2016 19:35 Rispondi
  • Decaro “Presidenza che guarda a Sud”?

    NON MI FIDO.

    E’ troppo lecchino di Renzi che al Sud non ci pensa proprio. Sarà il solito politico del Sud messo li per prendere per il c… il Sud.

    paco 13/10/2016 16:58 Rispondi
  • Vedete che sindaci che ha avuto Bari. Altro che chiacchiere sui baresi e scuse varie. Se a Manfredonia avessimo avuto sindaci capaci oggi staremmo molto più avanti. Come dice il signor Vincenzo: sindaco prenda esempio da chi, al di là dello schieramento politico, sale al potere da persona preparata e capace-

    Cittadino 13/10/2016 13:16 Rispondi
  • Sindaco prendi esempio da decaro.

    Vincenzo 13/10/2016 11:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com