Sabato 27 Aprile 2024

Evento 12^ Giornata del Contemporaneo AMACI a Manfredonia

0 0

L’associazione Stigmamente Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità aderisce alla 12 Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con una nuova proposta ponte fra il mondo della psiche e le arti visive:
“Illusione di Oceano ossia Resilienza for Dummies”. In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
La scelta di proporre una lettura visiva della resilienza è scaturita dalla concomitanza, nella data di inizio nazionale del 15 ottobre, della Giornata Europea della Depressione. Psiche e Arte hanno ancora qualcosa da dire ad un uomo preso, costretto dai legacci dell’economia più stretti e asfissianti rispetto a quelli di una ipotetica camicia di forza? Si e la dimostrazione, anche scientifica, è che nei congressi internazionali di psichiatria si tengono sezioni tematiche sui danni psicologici prodotti dalle varie crisi economiche.

Le arti visive sono quelle che maggiormente in questo periodo storico, la postmodernità, riescono a raccontare i repentini cambiamenti della società occidentale. Sono quelle che fungono da araldi che anticipano ciò che sarà quotidiano fra vent’anni, per parafrasare  le parole di uno dei più attenti studiosi del postmoderno, Paolo Cianconi. Riuscire ad influenzare il pensiero è un potere, ma per dirla con il celeberrimo eroe pop dei fumetti, è anche una grande responsabilità. Per l’associazione Stigmamente, che compie quest’anno 10 anni di vita, è una mission da svolgere nel piccolo al proprio meglio.

I lavori saranno in mostra fino  al 23 ottobre a Manfredonia presso
-galleria corso Manfredi 7, Boutique Ricò;
– corso Manfredi 90, Gelsomino Articoli  da Regalo;
Si ringraziano le attività commerciali che hanno messo a disposizione le proprie vetrine

Quella di quest’anno è la seconda partecipazione per l’associazione di promozione sociale Stigmamente Arte Media e Psichiatria alle Giornate del Contemporaneo. La prima fu alla Ottava Giornata del 2012  con la mostra Mail Art Stigma esposta all’Archivio di Stato di Foggia.

http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/illusione-doceano-ossia-resilienza-dummies

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com