Sabato 27 Aprile 2024

“Lorenzo Milani”: molto più che produzione teatrale

3 0

E’ una spinta, quella che ti serve per andare avanti, per sperare nel meglio, la spinta che riesce a rivoltare un secolo. E’ qualcosa di più, che ti fa pensare a cosa puoi fare, cosa puoi cambiare, migliorare, proprio tu, che si tratti di scuola o di una condizione sociale.

Grazie ad alcuni laboratori noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di vivere il teatro in prima persona.

L’arte dello stare insieme, della scrittura collettiva e del confronto sono state a portata di mano. A scuola,sul palco, nella vita di tutti i giorni. E’ questo quello che insegna “Lorenzo Milani”: non avere paura, mettersi in gioco, stare scomodi per poi mietere dove si è seminato.

La nostra opportunità non è stata soltanto locale, ma itinerante: “Lorenzo Milani” va a Bisceglie e Bari, dove incontra nuovi ragazzi; c’è bisogno di ricominciare e reinventare,  per capire insieme agli altri che il pensiero dei ragazzi di Barbiana non è così diverso dal nostro, che la loro fame di futuro è comune a quella di noi ragazzi di oggi. Si annulla la distanza e diventiamo un sol gruppo, creiamo arte nel modo più semplice e sincero che ci sia, stano insieme.

Lorenzo Milani: ponte d’unione tra generazioni, interprete e portavoce di sacrificio e determinazione.

Diffondere questo messaggio, nelle scuole, nelle città, tra la gente, è forse il vero scopo, il vero fine.

Luigia Armillotta, 17 anni
Silvia Renzulli, 17 anni

Articolo presente in:
MerdaMerdaMerda! · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com