Giovedì 28 Marzo 2024

Strepitosa Tamma Manfredonia

0 0
Il team di coach Ciociola vince in maniera netta ed autorevole il match con Mola New Basket. Ancora una partita di regular season (il recupero con la capolista Udas Cerignola di domenica prossima) e poi via ai PlayOff!

 Entusiasmante serata di basket quella di ieri sera, domenica 12 marzo, al PalaScaloria. La partita non era facile e dal risultato niente affatto scontato, ma la Tamma Angel Manfredonia gioca ancora una volta una partita pressocchè impeccabile e fa suo il risultato, garantendosi così almeno il quinto posto in classifica e una buona posizione nella griglia dei PlayOff. Una partita che già dopo i primi minuti di ‘studio’ reciproco da parte dei due team ha arriso ai sipontini, apparsi maggiormente determinati e fluidi nella manovra rispetto agli avversari, i quali stanno probabilmente accusando più della Tamma Manfredonia l’assenza dei giocatori d’oltreoceano.

E ci pensa Giovanni Chiappinelli a vestire i panni dell’ “americano”, con una prestazione monstre, attesa da tempo e finalmente arrivata: 27 punti (2/4 da due; 7/11 da 3; 2/5 dalla lunetta) e 5 assist con i quali spiana la strada al successo finale. Egregiamente coadiuvato da parte di tutti i compagni di squadra: gli immancabili Antonio Padalino (10 assist, oltre ai 21 punti realizzati) e Umberto Gramazio (6 assist e 3 palle recuperate, oltre ai 10 punti fatti) insieme a Nicola Padalino che ha ripetutamente segnato da sottocanestro bucando la difesa avversaria. Buone le prestazioni di Antonio Totaro (anche 13 rimbalzi per lui) e Nicola Vuovolo, finché non è entrato nel mirino della coppia arbitrale, Nicola Miscio e Gianluca Castigliego. Prima convocazione in Prima Squadra con esordio in campo per Manuel Prencipe, classe 2000, proveniente dal vivaio della Giuseppe Angel.

La sintesi del match
Il primo quarto si apre per la Tamma Angel Manfredonia proprio con una “bomba” di Chiappinelli, al quale si uniscono immediatamente Antonio Totaro, Nicola e Antonio Padalino e il canestro più fallo di Gramazio. Il Mola New Basket risponde soprattutto con Prete, De Bellis e Musci. L’equilibrio fra le due squadre si mantiene solo per qualche minuto, già la prima sirena vede i padroni di casa in vantaggio di 8 punti (26-18 il parziale). Un vantaggio che si amplia nel secondo quarto: Gramazio, Chiappinelli e Vuovolo (per ben due volte consecutive) bucano la retina avversaria dalla lunga distanza e infiammano il PalaScaloria. I viaggianti cercano di rispondere soprattutto con i canestri di Ferilli e Formica. Ma negli spogliatoi si va sul punteggio di 50 a 37.

Nel secondo tempo la musica non cambia: pioggia di triple firmate Chiappinelli, A. Padalino, N. Padalino e Gramazio sia nel terzo che nel quarto periodo di gara mettono in cassaforte il risultato, due punti importantissimi accolti dal lungo applauso del ‘sesto uomo’: quel pubblico del PalaScaloria che ancora una volta ha fatto la differenza.

Le statistiche e i numeri del match confermano l’efficacia del gioco corale (per voler sintetizzare: una difesa attenta e adattabile alle caratteristiche degli avversari si unisce ad un attacco sempre più preciso e sapientemente organizzato dal play Umberto Gramazio) proposto quest’anno dalla Tamma Angel Manfredonia che, soprattutto nelle ultime settimane, sta scalando le posizioni di classifica. Un ranking che oggi mostra un quinto posto definitivo, a meno di clamorosi risultati nell’unico turno rimasto da giocare domenica prossima (recupero della 10^ giornata di ritorno, spostamento d’ufficio deciso dalla Fip qualche mese fa). E al PalaScaloria ci sarà ancora un match imperdibile per tutti i tifosi e appassionati di basket della provincia: la Tamma Angel Manfredonia ospiterà per questa ultima giornata di regular season la capolista, e già da qualche turno campione di Puglia, Udas Cerignola. Un derby appassionante e avvincente come pochi che si disputerà domenica 19 marzo al PalaScaloria. Palla a due alle ore 18:30.

Stay tuned & PASSIONE ANGEL

TABELLINI
TAMMA ANGEL MANFREDONIA 86
MOLA NEW BASKET 2012 59
Parziali: 26-18; 24-19; 14-11; 22-11

Tamma Angel Manfredonia: Chiappinelli 27, Vuovolo 6, Gramazio 10, A. Padalino 21, N. Padalino 14, M. Prencipe, Castigliego 2, Totaro 6, Miscio. Coach: G. Ciociola; Ass. Coach: F. Carbone

Mola New Basket 2012: Clemente 2, De Giosa 2, Musci 8, Prete 10, De Bellis 8, Formica 3, Pavone 9, Didonna 6, Susca 2, Ferilli 9. Coach: A. Alba

Arbitri: Michela Padovano di Ruvo di Puglia (primo arbitro); Angelo Paradiso di Santeramo in Colle (secondo arbitro)

LA CLASSIFICA (fonte: PlayBasket)
1) Udas Cerignola 54
2) NP A. Pasca Nardò 50
3) Cestistica Ostuni 40
4) NP Ceglie 2001 34
5) Tamma Angel Manfredonia 34
6) Basket Francavilla 30
7) Action Now! Monopoli 28
8) Olimpica Cerignola 26
9) Talos Ruvo di Puglia 26
10) Diamond Foggia 26
11) Mola New Basket 2012 26
12) Libertas Altamura 24
13) Sunshine Vieste 22
14) Valentino Bk Castellaneta 21
15) Valle d’Itria Bk Martina 18
16) Adria Bari 2

Area Comunicazione Basket Angel Manfredonia

Articolo presente in:
Basket · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com