Venerdì 29 Marzo 2024

Inaugurazione della Mostra Missionaria: “Il Mondo visto da un’altra prospettiva”

0 0

Questa sera, con inizio alle ore 19:30, presso il LUC (Laboratorio Urbano Culturale).ex Mercato Ittico, avrà luogo la inaugurazione della Mostra MIssionaria: Il Mondo visto da un’altra prospettiva”, presenti il sindaco Angelo Riccardi, e i rappresentanti della stampa.

Seguirà la visita guidata con le autorità. Subito dopo, alle ore 20:00, una delle missionarie incontrerà gli adulti di Azione Cattolica. Un viaggio interculturale. Un itinerario particolare che consentirà al visitatore di tuffarsi in realtà tanto lontane, ma tanto vicine, sia sotto l’aspetto umano che sociale, dove uomini e donne guardano avanti per raggiungere un unico obiettivo, la fratellanza universale, l’amore.

Questo il messaggio che la Parrocchia S. Lorenzo Maiorano (Cattedrale) vuol trasmettere alla Comunità, ha precisato il parroco don Fernando. “Desideriamo: offrire un percorso educativo sui problemi dello sviluppo, della mondialità, dei diritti alimentari e della cooperazione internazionale. In un contesto socio-culturale, religioso e umano in cui l’uomo si trova a confrontarsi con altre realtà, si rende necessario lanciare un messaggio chiaro e forte, perché si spalanchino le porte all’accoglienza, alla solidarietà alla fratellanza dei popoli, alla pace nel mondo.

Questa la chiave di lettura della Mostra curata dai Padri Missionari di Villaregia che parte questa sera, per concludersi lunedì prossimo 27 marzo 2017. Oltre alle immagini e alle didascalie ricche di significato, alcuni membri dell’Associazione COMIVIS (Comunità Missionaria di Villaregia, per lo Sviluppo), per tutta la durata della mostra, saranno a disposizione dei visitatori per illustrare lo scopo della mostra e i suoi obiettivi, per una appropriata sensibilizzazione comunitaria e missionaria.

Vuole essere, altresì, motivo d’incontro con il mondo della cultura, della scuola, in particolare, per una educazione allo sviluppo e alla collaborazione internazionale, auspicata dal Ministero della Pubblica Istruzione, giusta circ. n. 348 del 14 novembre 1987. Tornerà utile, inoltre, la presenza di alcuni componenti dell’Associazione, per testimoniare, la loro specifica esperienza acquisita in molti paesi in via di sviluppo (Brasile, Perù, Messico, Porto Rico, Costa d’Avorio e Mozambico”. La visita è guidata gratuitamente dai missionari e dai volontari.
Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com