Domenica 28 Aprile 2024

Cosa fare durante una vacanza in Puglia

0 0

La Valle d’Itria, Bari Vecchia, il Salento, il Gargano. Sono davvero tanti i posti che meritano di essere visti in occasione di un viaggio in Puglia, che non a caso è una delle regioni più amate del nostro Paese. Non si può che iniziare dal capoluogo, e cioè Bari, una realtà che mette in evidenza un rilevante contrasto tra la zona moderna e la città vecchia, tanto per le atmosfere quanto per la struttura architettonica e urbanistica. La storia di Bari è liofilizzata nella città vecchia, che si sviluppa fra il porto nuovo e il porto vecchio e si caratterizza per strade tortuose e strette, come quelle delle città medievali.

Che cosa vedere a Bari Vecchia

Il consiglio, ovviamente, è quello di esplorare Bari Vecchia a piedi, magari iniziando dal Castello Svevo, situato a breve distanza dalla grande Cattedrale, costruita in stile romanico pugliese. A mano a mano che ci si incammina lungo i vicoli, poi, ci si imbatte in negozi di souvenir, antichi forni e botteghe tipiche, fino a che non si raggiunge la Basilica di San Nicola. Ancora pochi passi ed ecco presentarsi il lungomare Imperatore Augusto, che fra il porto vecchio e il porto nuovo segue le mura antiche. Tra l’XI e il XII secolo Bari fu il più importante porto di imbarco delle Crociate. Dopo aver scoperto Piazza del Ferrarese, ecco che dalla parte opposta si può ammirare il Lungomare Nazario Sauro, con la Pinacoteca Corrado Giaquinto ospitata dal Palazzo della Provincia.

La penisola del Gargano

Un’altra meta che non ci si può lasciar sfuggire nel corso di una vacanza in Puglia è senza dubbio la penisola del Gargano, caratterizzata da ampie spiagge di sabbia molto fine, coste a picco sul mare, grotte e archi. In questo caso un punto di partenza raccomandato è Manfredonia; dopodiché ci si può spostare verso Mattinata, continuando verso la Baia delle Zagare, e poi ancora Pugnochiuso e il pittoresco centro abitato di Vieste. Delizioso è il piccolo porto di Peschici, che guarda il centro medievale, mentre a Margherita di Savoia è presente la salina più grande di tutta Europa, in cui ospiti privilegiati sono i fenicotteri rosa.

La Cattedrale di Trani

Proseguendo nella rassegna di posti da scoprire, una citazione è doverosa per la Cattedrale di Trani, che a sua volta guarda il mare; non meno affascinante è il centro storico di Giovinazzo. Se si abbandona la costa per avventurarsi nell’entroterra, si arriva all’Altopiano delle Murge, che si sviluppa fra le Serre Salentine e la Basilicata. Proprio a breve distanza dal confine con la Lucania c’è Altamura, a sua volta sede di una magnifica Cattedrale: qui, come noto, si realizza un pane buonissimo. Invece, Gravina in Puglia è famosa per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con le cosiddette gravine, che sono delle spaccature della crosta terrestre non molto diverse dai canyon.

Una vacanza last minute in Puglia: come fare?

Nel caso in cui si abbia la necessità di organizzare una vacanza last minute in Puglia, la realtà a cui rivolgersi è Alpitour: la soluzione ideale per un Last minute Puglia, grazie alla varietà di offerte a disposizione. È possibile prenotare una consulenza oppure recarsi direttamente in una delle agenzie distribuite sul territorio. Chi avesse bisogno di informazioni o per qualunque altro motivo volesse contattare Alpitour, lo può fare dalle 8.30 alle 20 dal lunedì al venerdì, e dalle 9 alle 18, il sabato. Il sito web di Alpitour, infine, consente di esplorare proposte di qualità con l’opportunità di trovare strutture ricettive idonee alle esigenze di tutta la famiglia.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com