Giovedì 28 Marzo 2024

Incontro pubblico del Consorzio per la bonifica della Capitanata il prossimo 27 aprile 2017

0 0

“Il  Consorzio e il suo territorio:  dalla gestione delle grandi infrastrutture al rapporto con i consorziati”, questo il tema  al centro dell’incontro  pubblico organizzato dal Consorzio per la bonifica della Capitanata il prossimo 27 aprile 2017, alle ore 9.30 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Foggia.

Il Convegno ha come obbiettivo quello di condividere  un momento di riflessione sul ruolo essenziale che la bonifica idraulica riveste in Capitanata,   per la particolare conformazione del suolo e per il suo complesso assetto ambientale.

Dunque un’occasione per soffermarsi sulle funzioni inerenti la salvaguardia idraulica del territorio, l’uso plurimo delle acque, lo sviluppo dell’agricoltura e la protezione dell’ambiente e del paesaggio,  oltreché   occasione utile e opportuna per definire nuove azioni e strategie alla luce delle nuove sfide che attendono i consorzi di bonifica in Puglia.

 

La presenza di un territorio morfologicamente vario,  il carattere torrentizio delle aste fluviali collinari, i numerosi corsi d’acqua in manutenzione  e  le vaste superfici litoranee soggiacenti a n.15  impianti idrovori, hanno da sempre reso necessaria una serie estremamente complessa ed articolata di interventi in ambito idraulico,  nella cui attuazione la bonifica ha assunto una funzione di primaria e vitale importanza.
Alla bonifica in Capitanata  è riconosciuto inoltre un  ruolo di avanguardia  per la raccolta e distribuzione dell’acqua non solo in ambito nazionale ma anche  in tutto il bacino del mediterraneo,   per la gestione competente delle grandi infrastrutture  e per il carattere di innovazione introdotto nella rete di distribuzione.

 

Il programma prevede l’introduzione ai lavori del dott. Francesco Santoro,  Direttore Generale del Consorzio –  cui seguiranno gli interventi di Giuseppe De Filippo, Presidente del Consorzio e di Francesco Vincenzi,  Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue. La relazione tecnica è affidata all’ing. Marco Mancini, Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche al Politecnico di Milano. A seguire l’on. Colomba Mongiello, Deputata alla Camera e componente della Commissione Agricoltura e l’avv. Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia. Le conclusioni saranno affidate al dott.  Leonardo Di Gioia,  Assessore Agricoltura – Risorse Agroalimentari  della  Regione Puglia.

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com