Venerdì 26 Aprile 2024

Partono le Giornate della Storia per celebrare la fondazione di Manfredonia

1 2

Con il convegno intitolato “Incontro con la Storia”, ieri sera Nell’Auditorium “C. Serricchio”, e con la dimostrazione di tiro con l’arco nel fossato del Castello si sono aperte le “Giornate della Storia”, la tre -giorni dedicata al ricordo della Fondazione di Manfredonia da parte del giovane Re Manfredi.

Al convegno sono intervenuti il 
Dott. Mario Pirronti che ha parlato della “Fondazione di Manfredonia, motivazioni storiche, socio-economiche, ambientali”, e il Prof. Vittorio Tricarico, appassionato e grande amante della nostra storia, parlando di  “Manfredi, Re da Palermo a Benevento”.

Al termine dell’incontro la presentazione del Trofeo del Palio di Manfredonia da parte di Francesco Barbone, ideatore, insieme a suo figlio Antonio, di tutta la manifestazione.

Poi la “corte” si è trasferita  presso la Sala Convegni e Ricevimenti “Il Cielo in una Stanza” per una cena in stile medioevale  in onore del “Figlio dell’Aquila”.

Un vero e proprio passo indietro nel tempo che ha permesso ai commensali intervenuti di gustare i sapori particolari e insoliti  delle ricette medioevali. I piatti sono stati meticolosamente studiati dal gruppo degli esperti, e attentamente preparati dallo stesso Francesco Barbone facendo grande attenzione ad ingredienti e gusti tipici dell’epoca.

Questa mattina presso il Fossato del Castello si è aperto l’accampamento con le attività medievali, il 
Torneo e giochi medievali per bambini e la Dimostrazione Tiro con l’arco.

Alle ore 18:30 il Raduno radice Molo di Ponente (Dogana) per il Corteo Storico “Re Manfredi”. Il  percorso si snoderà su Viale A. Moro – Corso Manfredi – Via dell’Arcangelo, Viale Miramare, con arrivo in Piazzale Ferri e nel  Fossato del Castello.

A seguire, nel Fossato del Castello, grandi spettacoli:

  • Danzatrici Saracene: 12 splendide Saracene magistralmente dirette dalla M° Lucrezia Trotta dell’Art Ballet Dance Studio, vi faranno rivivere il fascino orientale del medioevo.
  • Balletti Medievali: a cura dei MM° Leonardo Morlino e Mariangela Vairo dell’Universo Manfredonia, 10 coppie vi catapulteranno, come in una macchina del tempo, direttamente al periodo del nostro amato Fondatore.
  • Esibizione di n. 6 danzatrici “Le Almee del Nilo” che ci trasporteranno sulle rive del famoso fiume.

Alle 20:30 la scena storica “Manfredi decreta la Fondazione di Manfredonia, AD 1256.” Testo e regia: V. Tricarico e  a seguire lo spazio alle “armi” con dimostrazione di duelli con bastone e coltello pugliese a cura dell’”ASD Trimigno bastone e coltello pugliese”.

La serata si concluderà con la rappresentazione della vita quotidiana, tra giochi e combattimenti presentati dai Capitani delle Contrade.

Mariantonietta Di Sabato

 

[foogallery id=”153816″]

foto di Lorenzo Tagliamonte

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com