Venerdì 29 Marzo 2024

Scomparsa Paolucci. Piemontese: “La notizia rattrista l’intera comunità del PD. Ci mancheranno il suo garbo e la sua arguzia”

0 0

La scomparsa di Roberto Paolucci rattrista l’intera comunità del Partito Democratico di Capitanata, che si stringe alla famiglia in questo doloroso momento.

Personalmente, ho sempre ammirato la lucidità politica con cui arricchiva ogni confronto in cui fosse coinvolto. Unita all’attenzione per le innovazioni che la costituzione stessa del Partito Democratico ha generato nel quadro politico della nostra terra.

Assessore regionale negli anni ’80, è stato tra i fautori delle politiche che hanno consentito alla Capitanata e alla Puglia di individuare nuovi modelli di sviluppo e di iniziare a percorrere strade diverse da quelle che hanno condotto al fallimento delle partecipazioni statali e dell’economia assistita.

Con orgoglio e umiltà ha vissuto la crisi del Partito Socialista e le sue personali traversie giudiziarie, trovando le ragioni per rinnovare il proprio impegno prima nel Nuovo PSI e, da ultimo, nel PD con un non comune attivismo nell’opera di ricostruzione del Circolo di Lucera e nel sostegno al segretario nazionale Matteo Renzi.

Io e Roberto Paolucci non siamo stati sempre dalla stessa parte e non sempre abbiamo condiviso la visione politica, ciò che non è mai mancato ad entrambi è stato il rispetto reciproco e la volontà di non disperdere il patrimonio di valori che hanno reso forte la sinistra e il centrosinistra in Capitanata.

A tutti noi ha insegnato quanto sia importante perseverare nel sostegno delle proprie idee, avendo sempre rispetto dell’avversario e senza mai farsi annebbiare il cervello dall’ideologismo e dalla rievocazione nostalgica.

Il suo garbo e la sua arguzia ci mancheranno.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com