Domenica 28 Aprile 2024

RiCreAzione… la storia tra le mani

1 0

È stata inaugurata ieri nel chiostro di Palazzo San Domenico la mostra finale del progetto extracurricolare “RiCreAzione” realizzato dagli alunni della 4^ A e 4^D a tempo pieno dell’Istituto Comprensivo “Perotto Orsini” di Manfredonia. A ideare e realizzare le attività le insegnanti Rita Castigliego e Loredana Leone.
Una mostra particolare che ha reso reale la storia, solitamente studiata sui libri, tra le mani di bambini, genitori e nonni nell’azione di realizzare degli oggetti con creatività,  utilizzando solo materiali da riciclo.

Da qui il titolo “RiCreAzione” ossia creare oggetti utilizzando materiale di scarto. La tecnica usata è stata principalmente  quella della cartapesta, in virtù della tradizione carnevalesca del nostro territorio, ma i bambini si sono cimentati anche nella lavorazione della creta e con la tecnica dello sbalzo su rame.

Attraverso queste attività manipolative le insegnanti hanno stimolato la fantasia e la creatività dei bambini, divertendosi con loro in un momento ricreativo e riproducendo dei manufatti antichi, usando come materiale principalmente la carta dei giornali quotidiani.

Gli oggetti realizzati però  non sono fini a se stessi, poiché  rappresentano il completamento di un percorso di studi storici.  Infatti fanno diretto riferimento al periodo storico che i bambini hanno affrontato nell’anno in corso, ovvero le civiltà del Mediterraneo.

Oltre alla realizzazione di oggetti di uso quotidiano in cartapesta e creta, i bambini hanno realizzato tre modellini di navi fenicie e un cavallo di Troia in miniatura. E chissà che magari questa esperienza non possa essere un piccolo seme che porti alla crescita dei maestri cartapestai di domani.

Alla fine del percorso sono stati invitati a scuola anche genitori e nonni per realizzare insieme qualche oggetto e per condividere un momento importante ai fini della crescita sociale di ogni bambino.

Grande entusiasmo e apprezzamento da parte dei genitori nei confronti delle insegnanti Castigliego e Leone, per aver trovato un metodo creativo per far affrontare la scuola e lo studio della storia ai bambini, imparare giocando.

La mostra resterà visitabile nel Chiostro fino al 31 maggio.

Mariantonietta Di Sabato

[foogallery id=”157192″]

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com