Sabato 20 Aprile 2024

Florian Lettl apre le porte di casa sua, Manfredonia, la mia amata (Foto)

1 0

Ieri pomeriggio la conferenza stampa che ha avviato, ufficialmente, la mostra pittorica di Wolfgang Lettl, ‘Manfredonia, la mia amata’.

Florian Lettl ha aperto le porte di casa sua alla stampa per presentare la mostra di dipinti  di Wolfgang Lettl, dal titolo ‘Manfredonia, la mia amata’.

Alle ore 18,00 di ieri, a Sciale delle Rondinelle, in via delle anatre, la conferenza stampa che ha dato avvio l’evento artistico e culturale, già definito “di punta, oltre che del cartellone estivo cittadino, dell’intero panorama nazionale”, che si svolgerà dal 4 agosto al 3 settembre prossimi.

Wolfgang Lettl è molto noto in Germania e sono note le sue opere, una in particolare: ‘Aufforderung zum Staatsstreich’ (Colpo di Stato) che, come ha scritto il giornalista e blogger Geppe Inserra, “venne scelta per la campagna di unificazione delle due Germanie, prima della caduta del famigerato muro di Berlino. Fu stampata in centinaia di migliaia di manifesti e cartoline, finì su tutti i muri delle città e nelle mani di tutte le famiglie tedesche”. Sarà, invece, la prima mostra antologica (più di 70 opere, tra impressionismo e surrealismo) a realizzarsi in Italia, quella che si terrà, quest’estate, nelle ex Fabbriche di San Francesco.

Una locazione ‘privilegiata’ per la conferenza stampa, casa Lettl in quel degli Sciali, perché divenuta presto il “rifugio per il potere creativo e per l’impulso artistico” dell’artista tedesco di nascita, ma manfredoniano d’adozione. Il legame che unisce la famiglia Lettl alla nostra città iniziò lì, dopo che Wolfgang acquistò un appezzamento di terreno per costruire una casa. Aumentò, così, sempre di più, col trascorrere degli anni, il tempo che amava trascorrere nella sua villetta, laddove “non esiste altro posto al mondo con questa luce, questa spiaggia e questa atmosfera”, come ha raccontato Florian Lettl. E sarà proprio questo il filo conduttore del pomeriggio: la casa del pittore. Una casa che, per l’occasione, ha riservato una serie di sorprese agli ospiti intervenuti.

[foogallery id=”158497″]

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com