Venerdì 26 Aprile 2024

Arrestato giovane sipontino dedito all’uso di esplosivi (Foto)

1 3

Riferisci ai tuoi parenti che la prossima volta che dicono che il negozio l’ho acceso io, il negozio lo ritrovano giù al mare.

Nella serata di ieri gli Agenti del Commissariato di Manfredonia, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di TOMAIUOLO Tommaso di anni 22, con precedenti di Polizia, con l’accusa di minacce nei confronti dei titolari di un negozio del centro sipontino.

Le minacce facevano riferimento all’episodio del danneggiamento, mediante il collocamento di una cd “bomba carta”, in danno di un esercizio commerciale avvenuto nel giugno del 2015.

La deflagrazione dell’ordigno, non solo provocava ingenti danni al negozio davanti al quale era stato collocato la bomba carta, ma anche ad alcune abitazioni poste nelle vicinanze ed anche ad alcuni veicoli parcheggiati nei pressi.

La cosa che più destava preoccupazione era il fatto che solo per un caso fortuito, nessun passante era rimasto ferito. Infatti la bomba carta era esplosa in una zona che in quel momento era frequentata da diversi giovani, per via della presenza di alcuni locali della “movida” sipontina.

Dunque in seguito al grave fatto, gli Agenti del Commissariato di Manfredonia avviavano le prime indagini finalizzate all’individuazione dell’autore.

Si procedeva sia all’ascolto dei titolari del negozio e sia si procedeva all’acquisizione e alla visione delle immagini di video-sorveglianza non solo di impianti presenti sul luogo dell’esplosione, ma dislocati anche a distanza di qualche kilometro.

Il lavoro certosino, svolto dal personale del Commissariato, in particolare la visione di diverse ore dei filmati acquisiti, consentiva di raccogliere numerosi elementi utili all’individuazione dell’autore, nonostante questi fosse completamente travisato.

In particolare visionando i filmati, si aveva modo di osservare che la persona che aveva collocato l’ordigno presentava gli arti inferiori con la caratteristica conformazione ricurva verso l’esterno, cosiddetto ginocchio “varo”.

Tra le persone che presentavano tale caratteristica fisiche, vi era una persona già nota agli Agenti che stavano conducendo le indagini: TOMAIUOLO Tommaso.

Pertanto gli Agenti decidevano di effettuare una perquisizione presso la sua abitazione al fine di trovare elementi di riscontro all’attività di indagine.

Nel corso della perquisizione in un cassetto del mobile della camera da letto, si rinveniva una pistola lancia-razzi, con caricamento a tamburo, senza marca riportante la dicitura Mod. 1917 Cal. 22.

Estendendo la perquisizione al resto della casa, si rinveniva un Jeans che appariva identico a quello indossato dalla persona ripresa all’atto di collocare l’ordigno.

Confrontando i fotogrammi estrapolati dall’impianto di video-sorveglianza, si era potuto constatare la corrispondenza dei particolari tagli applicati sul capo, nonché le toppe, in maniera particolare quella applicata sulla coscia destra del pantalone, che facevano ritenere con assoluta certezza, che il capo di abbigliamento sequestrato, era quello indossato dalla persona che aveva collocato l’ordigno esplosivo e dunque il TOMAIUOLO Tommaso.

Nel corso della perquisizione gli agenti rinvenivano anche il paio di scarpe indossate dal TOMAIUOLO mentre collocava l’ordigno.
Per i fatti accertati, TOMAIUOLO Tommaso veniva deferito al’A.G. che lo rinviava a giudizio.

Lo scorso febbraio, quando ormai era già in corso il processo penale di primo grado a carico del TOMAIUOLO Tommaso, questi avvicinava un parente dei titolari del negozio, danneggiato dall’esplosione, e minacciava che avrebbe fatto saltare in aria il negozio qualora non fossero state ritirate le accuse mosse nei suoi confronti.

L’attività di indagine svolta da questo ufficio, in seguito alle minacce proferite dal TOMAIUOLO Tommaso, evidenziava che effettivamente il TOMAIUOLO Tommaso, aveva cercato di intimorire i titolari del negozio durante le fasi del processo, ancora pendente, affinchè ritrattassero le accuse mosse nei suoi confronti.

Pertanto sulla scorta degli elementi raccolti a carico del TOMAIUOLO Tommaso e considerato il rischio concreto che lo stesso potesse mettere in atto le gravi minacce, il P.M. che ha coordinato le indagini, richiedeva ed otteneva il provvedimento restrittivo nei confronti del TOMAIUOLO.

A conferma del pericolo concreto che il TOMAIUOLO Tommaso passasse alle vie di fatto,

si ricorda che nel dicembre del 2016,in località Ruggiano, personale del Commissariato di Manfredonia traeva in arresto Tommaso Tomaiuolo, responsabile di detenzione e fabbricazione illecita di materiale esplosivo.

Nel corso di perquisizione domiciliare i poliziotti del Commissariato sipontino rinvenivano a casa del ragazzo 47 ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale, per un peso complessivo di oltre dieci chilogrammi.

Dunque il G.I.P., ritenendo la possibilità che se lasciato libero avrebbe potuto commettere altri gravi reati, emetteva nei confronti del TOMAIUOLO Tommaso l’ordinanza di custodia cautelare.

Al termine delle formalità di rito, TOMAIUOLO veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione a disposizione dell’A.G. procedente.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Mi auguro, nell’interesse dei minacciati, che trovi un Giudice serio e severo.

    antonio 01 51 17/06/2017 10:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com