Giovedì 5 Dicembre 2024

Manfredonia: nasce il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

5 0

Il primo luglio il Gran Gala di inaugurazione

“Un sogno portato avanti per mezzo secolo, che ora si realizza”: l’ha definito così il proprietario della “Cittadella della Sicurezza e della Formazione”, e dell’annesso Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. Una struttura grandiosa, pressoché unica in Europa, che sorge proprio alle porte di Manfredonia. Lui è il Dott. Michele Guerra, ed è anche Amministratore Unico di Euroambiente S.r.l., un’azienda che, nata negli anni ’80, ha “bruciato” le tappe: pionieristica, fu la prima nel Meridione ad occuparsi di prevenzione dei “rischi occupazionali”, ad oggi è in Italia leader indiscusso nel settore.

La Cittadella, che sorge nell’area P.I.P. ex D/46, lungo la S.S. 89, al km 173+610 per Foggia, sarà anche la nuova sede di Euroambiente S.r.l.: si inaugura il 1 luglio prossimo, e fremono i preparativi per il Gran Gala che si terrà in quella occasione presso la struttura.

IL MUSEO

Si estende su un’area di oltre 2500 metri quadri: all’interno reperti di rilevante valore per la storia della scienza e della tecnica dal XVIII al XX secolo che lo rendono, a oggi, uno dei più ricchi e spettacolari d’Europa nel suo genere.

Si articola in 4 padiglioni tematici di area 1000 mq e in uno spazio di ulteriori 1500 mq che raccoglie numerosissimi mezzi di soccorso storici, da quelli ippotrainati a quelli motorizzati, scale aeree e autoscale di diverse epoche e tipo, uniformi, elmetti e altre eccezionali testimonianze attinenti la professione pompieristica nel tempo.

In un percorso entusiasmante che racconta la “lotta al fuoco” nei secoli, dall’incendio dell’antica Roma al secondo dopoguerra, sono inserite anche riproduzioni di luoghi che hanno usufruito storicamente dell’intervento dei Vigili del Fuoco, tra cui il Mulino d’Onofrio di Manfredonia. Un padiglione, inoltre, è dedicato ai vigili del fuoco aziendali e propone la tematica della presenza dell’Enichem nella storia di Manfredonia.

 

IL GRAN GALA’ DEL 1 LUGLIO

 

La serata prenderà il via alle ore 20:00 con la Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro a cura dell’Amministratore Unico di Euroambiente Dott. Michele Guerra, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose; proseguirà, alle 21:00, con degustazioni di prodotti tipici locali offerti da aziende sponsor, elaborati e proposti dall’Associazione Cuochi del Gargano e della Capitanata.

Alle ore 21:00 vi sarà l’apertura ufficiale del Gran Gala: sul palcoscenico avranno luogo spettacolari esibizioni artistiche – quelle dello showman, attore e performer Luciano Guerra e del corpo di ballo Le Carillon, del M° Fabio Trimigno, di Michela Borgia, dell’attore Matteo Maria Dragoni, di Valentina La Torre e degli allievi della Società Ginnastica Gymnasia – e vi saranno interventi di ospiti e autorità, dal Sindaco del Comune di Manfredonia Angelo Riccardi a personalità del mondo della scuola, dei beni culturali e delle professioni, tra cui il Presidente della Camera di Commercio di Foggia Dott. Fabio Porreca e il Presidente di Federalberghi Puglia Dott. Francesco Caizzi.

Alle 23:00 avrà luogo una cerimonia di premiazione e il Gran Gala si chiuderà con un’esibizione del corpo di ballo Le Carillon e con uno spettacolo di fuochi pirotecnici. La serata continuerà con l’intrattenimento live e il dj set di Dj Danilo Rossetti.

La serata sarà presentata da uno dei padroni di casa, Luciano Guerra, e dal Direttore Scientifico del Museo, Dott.ssa Valentina Sapone, archeologa ed esperta in beni culturali.

Si ringraziano tutte le Aziende che con le loro sponsorizzazioni hanno contribuito alla manifestazione.

Foto: www.euroambiente.com

(COMUNICATO STAMPA)

Ufficio Stampa Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana

Euroambiente S.r.l.

Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com