Domenica 28 Aprile 2024

Risotto zucchine e mazzancolle

3 1

Ingredienti

per 4 persone

500 g di riso giallo
500 g di mazzancolle
1 zucchina di grossa taglia
1/2 l di brodo vegetale
1spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro
1 pizzico di peperoncino
Olio, sale q.b.

Preparazione

Preparate del brodo vegetale (potete usare a piacere un dado oppure le verdure fresche).
Lavate la zucchina, asciugatela , spuntatela e con una mandolina riducetela a fettine rotonde.
Lavate le mazzancolle, pulitele togliendo il guscio e il filo nero (lasciate alcune intere da guarnire il piatto), potete tagliarle in due se sono grandi.
In una padella fate scaldare l’aglio affettato in un filo d’olio, versate le mazzancolle, fatele scottare da ambo i lati e sfumate con la metà del vino bianco secco, dopo pochi minuti toglietele dalla padella, mettete il tutto in una ciotola e tenete da parte.
Nella stessa padella fate scaldare un altro po’ di olio e versate le zucchine affettate, salate e cuocete a fiamma vivace rigirando di tanto in tanto fino a che non saranno ben ammorbidite.
In un tegame abbastanza largo e capiente fate imbiondire in olio la cipolla affettata, versate il riso e lasciate tostare a fiamma vivace pochi secondi rigirando, sfumate col restante vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate, abbassate la fiamma e continuate la cottura del riso aggiungendo di volta un volta il brodo, a metà cottura unite sia le mazzancolle che le zucchine, mescolate man mano che aggiungerete il brodo, aggiustate di sale e spolverizzate con del peperoncino.
A cottura ultimata spegnete, aggiungete la noce di burro e mescolate fino a che non si sarà sciolto e almalgamato il tutto, impiattate, servite caldo e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com