Giovedì 28 Marzo 2024

Foggia – XI giornata nazionale dello sport Paralimpico

1 0

Foggia, 5 Ottobre 2017 si è svolta in una splendida giornata di Sole la XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, una giornata di promozione in contemporanea con Milano, Ostia, Bologna, Sassari, Palermo.

La disabilità si può vincere attraverso lo sport, perché lo sport è vita. Questo il messaggio lanciato in questa giornata dedicata allo sport per disabili e organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con la Fondazione Italiana Paralimpica, unitamente al partner istituzionale Inail e ai main partner Gruppo Mediobanca, Fondazione Terzo Pilastro, Eni e Toyota.

Una giornata iniziata prestissimo tutte le federazioni paralimpiche erano presenti e operative già dalle ore 8:00 per accogliere i tanti ragazzi che sono arrivati da tutta la Regione Puglia.

Un treno speciale partito da Lecce ha attraversato la regione arrivando a Foggia alle 8.20. Circa 3000 gli studenti provenienti da tutta la regione, compresi quelli delle scuole del capoluogo dauno, si sono ritrovati in Piazza Cavour.

Una piazza centrale cittadina che in questo giorno ha cambiato volto, diventando un villaggio olimpico dove è stato possibile provare tante discipline, paralimpiche e non.

Atletica leggera, basket in carrozzina, calcio a 5, tiro con l’arco, tennis da tavolo, boccia, pararowing, parakaiak, showdown, pesistica, scherma in carrozzina, tiro a segno, orienteering, calcio balilla, equitazione, tennis in carrozzina, handbike, taekwondo e badminton.

Presenti in piazza con gli stand anche Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Ficr (Federazione Italiana Cronometristi) e Csain (Centri Sportivi Aziendali e Industriali).

Emozionata come non mai il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto ha dichiarato l’importanza dello sport per i ragazzi disabili, perché lo sport è inclusione.

Pinto ha ringrazianto tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, la Regione Puglia, il Comune di Foggia, il Miur, le federazioni e i tecnici, le numerose associazioni di volontariato e, non ultimi, i tanti ragazzi presenti alla manifestazione.

Anche Manfredonia era presente con un bus messo a disposizione dal Comune dove hanno preso posto i ragazzi dell’II Galilei, dell’Istituto Comprensivo Croce – Mozzillo e nella doppia veste come atleti della FIC (Federazione Canottaggio), gli alunni dell’IISS Rotundi .Fermi.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com