Domenica 28 Aprile 2024

“…è la parola che conta” Convegno nazionale dedicato a Cristanziano Serricchio

6 0

Si terrà venerdì 10 novembre presso il LUC “Peppino Impastato” di Manfredonia un convegno Nazionale dedicato alla figura di Cristanziano Serricchio, Il Poeta, il Narratore, il Drammaturgo.

Questi tre aspetti del versatile Serricchio saranno affrontati da studiosi provenienti da numerose università italiane.

Alle ore 10,00 dopo i saluti del Sindaco di Manfredona, Angelo Riccardi, e la prolusione di Nunzia Quitadamo, Presidente del centro Studi a lui intitolato, si terrà la prima sessione presieduta dal prof. Ettore Catalano dell’Università del Salento. A parlare di Serricchio Poeta saranno Pasquale Guaragnella dell’Università degli studi di Bari, Antonio Lucio Guannone dell’Università del Salento e Marco Trotta del centro Studi “C. Serricchio”. Le letture di alcuni studenti di varie scuole chiuderanno la mattinata.

La seconda sessione comincerà alle ore 15,00 con una tavola rotonda, presieduta da Ettore Catalano, sulla poesia di Serricchio nella rilettura di un’altra generazione poetica. Interverranno Enrico Fraccacreta, Sergio D’Amaro, Francesco Giuliani e Cosma Siani.

Alle ore 17, 30 la terza sessione, presieduta da Domenico Cofano dell’Università di Foggia, riguarderà Serricchio il narratore e il drammaturgo. A parlarne saranno il giornalista e scrittore Raffaele Nigro, Sebastiano Valerio dell’Università di Foggia, G. Bonifacino dell’Università degli studi di Bari e Rossella Palmieri dell’Università di Foggia.

La giornata di studi si concluderà alle ore 21,00 con uno Studio dell’Opera “L’uomo e l’ombra” di Cristanziano Serricchio a cura del Teatro dei Limoni.

La cittadinanza è invitata.

Redazione ManfredoniaNews.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com