Venerdì 19 Aprile 2024

Progetto Skywatcher “Imparare a conoscere ed a osservare il cielo stellato”.

1 0

E’ iniziato sabato 18 di novembre 2017  il “Progetto Skywatcher” organizzato dal  G.A.L.N.I., Gruppo Astrofili Lega Navale Italiana, sezione di Manfredonia, con la collaborazione del Centro Cultura del Mare A.P.S.

Il progetto prevede un percorso didattico “level entry” per giovani astrofili, una serie di incontri finalizzati alla conoscenza e all’osservazione del cielo stellato sotto l’aspetto mitologico e astrofisico, con un orientamento sia ad occhio nudo che con l’utilizzo del telescopio.

Uno degli obbiettivi principali del progetto è quello di avvicinare gli studenti all’Ambiente, alla Natura, e portarli verso la comprensione di un metodo fondamentale per il rapporto uomo-ambiente: il metodo scientifico.

Viviamo, inoltre,  un mondo in cui i giornali, la TV, il Web, privilegiano, un approccio “spettacolare” alla scienza. Buchi neri, Big Bang, Stringhe cosmiche sono spesso gli unici fenomeni astronomici che, in modo incomprensibile, vengono riportati nei media.

I ragazzi/e  saranno accompagnati in questo viaggio di conoscenza partendo dai  fenomeni “semplici” come l’alternarsi del  giorno e della notte, le stagioni, il sole etc., fino ai fenomeni più complessi dell’universo, trattati in modo semplice e coinvolgente che prevede anche l’uso di laboratori dove gli stessi ragazzi saranno protagonisti.

Il progetto,  rivolto agli alunni della scuola secondaria  di primo grado (11-14 anni) degli Istituti Comprensivi di Manfredonia, prevede un incontro settimanale e si concluderà nel mese di aprile 2018.

Per la formazione del gruppo sono state prese in considerazione le adesioni pervenute alla segreteria della Lega Navale Italiana di Manfredonia entro il 15 di novembre 2017.

Promotore del GALNI è il prof. Giovanni Fantetti, coadiuvato dall’esperto astrofilo Luca Bitondi

Le attività si svolgeranno presso la sede nautica della LNI di viale Miramare e coordinate dalla consigliera alla propaganda marinara della LNI, ins. Libera Disanti e dalla prof.ssa Barbara Bottalico del Centro Cultura del Mare A.P.S.

Sabato 18 novembre, il Presidente della Lega Navale Italiana, sez. di Manfredonia, arch. Donato D’Andrea ha dato il benvenuto a circa 25 ragazzi/e che hanno aderito all’iniziativa.

A seguire ha preso la parola l’esperto astrofilo, Luca Bitondi, che ha iniziato il corso con una lezione di presentazione del progetto.

Prossimo appuntamento, sabato 25  novembre alle ore 15.30.

 

Consigliera della L.N.I sez. di Manfredonia

Ins. Lina Disanti

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com