Domenica 28 Aprile 2024

L’AMMI a Roma

1 1
Si è tenuta ieri a Roma l’ultima tappa della rassegna “100Sicilie Viaggi e transiti, tra seduzione, conoscenza ed erranza”. Una rassegna che ha visto 10 eventi susseguirsi tra Messina e Roma e che ha sondato il tema del viaggio nella storia e nel presente con tutte le sue fascinazioni ma anche le sue criticità.

Presso la Camera dei Deputati (Aula N. Iotti) si è tenuto il convegno dal titolo «Il mare e la sua Bellezza. Tesori e veleni nel Mediterraneo», tra storia, mito, letteratura, ambiente, geopolitica. L’incontro era incentrato sul tema del mare come nucleo di ispirazione per l’arte, la letteratura, la storia della Sicilia, del Paese e dell’Europa.

A rappresentanza dell’Ammi (Associazione mogli medici Italiani) Nazionale la nostra concittadina Michela D’Errico, vice presidente nazionale e fino allo scorso anno presidente, nonchè fondatrice della sezione AMMI di Manfredonia dal 2010.

L’Ammi che sostiene la prevenzione e il finanziamento della ricerca in collaborazione con il Ministero della Salute e L’Istituto superiore della Sanità, inoltre sostiene iniziative culturali che tutelano l’ambiente e il territorio. Per queste ragioni ha voluto patrocinare assieme alle altre associazioni questa importante manifestazioni, giunta alla quinta edizione, caratterizzata da un susseguirsi di presentazioni di libri, mostre, workshop riguardanti momenti di arte e cultura siciliana, come punto di incontro tra  passato e  contemporaneità.  Il tema dominante è la  cultura, intesa come risorsa  per il territorio ricco di  storia e tradizioni , come forza identificatrice di un popolo , come risorsa economica di sviluppo e valore educativo.
Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com