Venerdì 26 Aprile 2024

Angelo Salvemini: “Il team Riccardi dimentica di stanziare i soldi per i consiglieri comunali”

0 0
Da ormai 6 mesi (da luglio 2017 compreso) i consiglieri comunali non percepiscono le indennità maturate.
La colpa, come si può ben immaginare, è del team Riccardi, che, volutamente o meno, ha scordato di stanziare i fondi nell’apposito capitolo di bilancio.
Fortunatamente (è un eufemismo) così non è per il sindaco, gli assessori ed il presidente del consiglio, per i quali i soldi sono stati stanziati eccome…
Ma, il vero problema non è “il consigliere che rimane senza soldi” bensì il potenziale danno che si arrecherebbe alle casse comunali se solo i consiglieri decidessero di adire la magistratura competente per il riconoscimento del loro diritto maturato.
Infatti, se il consigliere “x” dovesse azionare il proprio credito nei confronti del comune, quest’ultimo si vedrebbe costretto a pagare oltre al capitale (stipendio o indennità – chiamatela come volete) anche le spese per la procedura giudiziaria di recupero.
Ed ecco integrata la fattispecie del danno erariale perchè, per colpa di una dimenticanza (diciamo così) del team Riccardi, invece di pagare x euro ad un consigliere si dovranno pagare x + y euro (queste ultime per spese giudiziarie).
Qualcuno potrebbe dire :”perchè azionare il proprio credito???;  perchè non decidete di lavorare gratis”?
Per quanto mi riguarda sono d’accordo a lavorare gratis, il vero problema sta nel regolamento comunale che prevede la indennizzabilità delle presenze del consigliere.
Quindi, se non si cambia il regolamento il consigliere che attesta la propria presenza (perchè obbligato a farlo) fa sorgere  in capo al comune l’obbligo di indennizzarlo.
E’ un ragionamento che, per quanto perverso può sembrare, è tecnicamente così.
Per questa ragione ho deciso di inoltrare in data odierna una comunicazione al comune ed alla corte dei conti con la quale ho dichiarato la mia astensione dalla partecipazione alle commissioni fino a quando non sarà modificato il regolamento.
A tanto aggiungo che, per quanto mi riguarda, non azionerò mai il credito da me vantato nei confronti del comune (ad ammontante a circa 2500,00 euro netti) anzi, non appena sarà possibile ottenerne la soddisfazione, lo devolverò interamente in beneficenza.
Pertanto, invito tutti coloro che hanno una idea sul come utilizzare quel mio credito, di sottoporla alla mia attenzione al seguente indirizzo mail: angelosalvemini@alice.it
cons. Angelo Salvemini 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Devolvilo allo stesso comune dato che è obbligatorio percepirlo in virtù del regolamento comunale vigente

    ??????? 11/01/2018 13:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com