Domenica 28 Aprile 2024

L’Archeoclub di Siponto “Mauro Caroleo” ormai una realtà sul territorio sintesi di un anno di attività

1 0

 Di  Aldo Caroleo, Presidente  Archeoclub Siponto

 

L’anno 2017 appena concluso, possiamo definirlo come l’anno dell’affermazione della Sede Archeoclub di Siponto   non solo in sede locale..

A livello territoriale abbiamo tenuto fede allo spirito del nostro Statuto che è quello della diffusione a tutti i livelli della  Storia, dell’Arte della Natura  e anche delle Tradizioni, insomma di tutto ciò che fa cultura.  Le tappe più importanti e significative possono essere così elencate:

 

  1. COLLABORAZIONI CON IL MONDO SCOLASTICO CON IL PROGETTO ARCHEOCLUB SIPONTO:

“ALLA RICERCA DELLA MEMORIA PERDUTA

 

Si sono firmate delle Convenzioni con   L’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini” già in essere  da  tre anni ed anche con  a Scuola  “Mozzillo- Croce” .

Uno dei Progetti con la Scuola “Perotto” è quello di portare  ragazzi alla scoperta delle antiche fonti di approvvigionamento idrico (Pozzi,pozzi cisterna,polle di acqua, sia della città Romana che Medievale, attraverso un percorso nell’area archeologica degli antichi insediamenti, prelevando anche campioni di acqua  per poi determinarne la qualità, almeno sotto l’aspetto chimico.

Attraverso queste iniziative si è portata all’interno delle Scuole la Cultura del territorio, sia con uscite mirate alla sua conoscenza , che con esperienze pratiche nelle stesse scuole, come ad esempio, la produzione del formaggio secondo le tecniche dei pastori  transumanti, e quindi  la esposizione storica della Transumanza nei suoi aspetti  storici  culturali ed economici, un fenomeno tipico della Capitanata che ne ha condizionato e determinato la cultura.  Si stanno portando avanti progetti  tesi alla valorizzazione di  specie vegetali autoctone  che sono state  importanti  nel passato ma che sono state abbandonate  ai  giorni d’oggi.

Abbiamo  un ‘altra Convenzione con  il Liceo “RONCALLI” di Manfredonia per un progetto  Scuola Volontariato destinato alla conoscenza del territorio.

 

  1. COLLABORAZIONI COL MONDO SOCIALE

 

Con l’Associazione PSYKE’ (nostra Associata)  si  stanno promuovendo piccole produzioni da matrici vegetali come ad esempio i derivati dal Carrubo (Mosto cotto di carrubo, liquore di carrubo, aceto aromatico da carrubo) , e anche di Ficodindia (Mosto cotto, aceto aromatico,confettura di ficodindia).

Altre produzioni sono quelle delle erbe  spontanee mangerecce come ad es. le cime di rape anche in pate’ piuttosto che  il  patè di rucola,  i “marasciuoli “sottolio,come le cicorie di campo …prodotti  destinati  al consumo diciamo  “affettivo” soprattutto  offerti  ai  pugliesi che stanno fuori e che vogliono sentire i  sapori e i profumi della loro terra lontana, ma anche giardiniere..sottaceti, ecc.

La PSYKE’ inoltre ha anche un”Hortus “biologico  appunto “ L’Orto di Epicuro “ condotto dagli ospiti del Centro Alda Merini.

PSYKE’ inoltre  si è fatta carico della manutenzione del  verde sia per gli Ipogei  Scoppa 1 e 2 che per quelli di  Santa Maria Regina ..oltre ad altre attività.

 

  1. GESTIONE   CULTURALE

 

  1. AFFIDAMENTO IPOGEI SCOPPA    1 e 2   E   SANTA  MARIA REGINA DI SIPONTO

Dal 2 settembre 2017 ci sono stati affidati, attraverso due convenzioni  i seguenti Ipogei:

  1. IPOGEI SCOPPA  cosiddetti   1  e  2 , e necropoli sub divo e ricadenti nella Pineta di Siponto: convenzione sottoscritta con Il  Consorzio per la Bonifica di
  2. IPOGEI  SANTA MARIA REGINA Di SIPONTO CON  ANNESSO GIARDINO: Convenzione sottoscritta con la  Curia  Arcivescovile di Manfredonia .
  3. MUSEO ETNOGRAFICO  “M.MELILLO” di  SIPONTO

( Facoltà di apertura del Museo e utilizzazione della sala conferenze per scopi  culturali..)

Dal 2 settembre 2017 , giornata del Sipontum Day, l’Archeoclub di  Siponto  rende fruibili, con aperture programmate ma sempre  disponibili , dopo un lungo e vergognoso oblio,  tutti questi  luoghi  , dando un fondamentale contributo alla cultura del  territorio e ponendo le basi per un progetto più ampio che nel tempo deve portare alla riscoperta e alla rivalutazione di fondamentali   luoghi  legati alla Siponto Antica, ma presenti  nell’attuale Siponto moderna (Area portuale, resti di mura romane, villa romana, passeggiata archeologica, Sorgenti delle acque antiche,ecc.).

 

  1. PROGETTO PINETA

Sempre nell’ottica della  recupero storico e della valorizzazione della Siponto  attuale, Archeoclub  Siponto ha sempre sostenuto, come   è noto, che la Pineta di Siponto è un vero e proprio sepolcreto  che era al servizio dell’Antica Siponto,e come attestato da autorevoli storici ed archeologi (M.Mazzei, Mastrobuoni, Di Sabato, ecc.), al suo interno  si trovano sia degli ipogei  ancora sotterrati, sia un numero imprecisato di tombe sub divo ancora da  scoprire.

Quindi Archeoclub di  Siponto si fa  promotrice di un progetto che  deve  tendere alla riqualificazione della Pineta di Siponto con la realizzazione di un vero a proprio “Parco Naturalistico Storico e Archeologico” che dovrà essere il fulcro di una rinascita  Turistico- Culturale di Siponto,  com’era negli anni  passati.

 

  1. ALTRE ATTIVITA’ CULTURALI E RAPPORTI  COL   MONDO DELLA CULTURA

 

L’ARCHEOCLUB è stata e sarà  sempre disponibili , come sempre, e partecipare  ad incontri  con altre Associazioni Enti,ecc.  o mettersi a loro  disposizione per qualsiasi azione inerente alla cultura del territorio:

e sarà sempre disponibile a collaborare con Enti (Università, Associazioni culturali (Lion’s Club, Rotary Club, Argos Hippium, Polo Museale, Curia, Azienda di Promozione Turistica, Tour  Operators , singole Guide, studenti ecc.)  per qualsiasi  problematica legata alla cultura del territorio.

 

  1. GEMELLAGGI CON ALTRE  SEDI  ARCHEOCLUB  D’ITALIA O ALTRE  ASSOCIAZIONI

Nel mese di dicembre u.s. , l’Archeoclub di  Siponto si è gemellata con la Sede Locale dell’Archeoclub di Locri (RC), dando inizio ad una attività di gemellaggi culturali che porteranno a Siponto diverse Sedi  non solo pugliesi, ma  da altre parti d’Italia.

Ma la Sede di Siponto è aperta a gemellaggi  culturali anche con Associazioni  non  Archeoclub che lo richiedessero.

 

  1. NATIVITA’ NEGLI IPOGEI

Dopo due anni  l’Archeoclub Siponto ha ripristinato una delle più sentite tradizioni: il Presepe Vivente negli Ipogei di Santa Maria Regina di Siponto un luogo mistico dove Fede, cultura e storia e natura si fondono in un  ambiente straordinariamente affascinante.

 

  1. SOCI E COMPOSIZIONE SOCIALE DELLA SEDE DI SIPONTO

TESSERAMENTI  PER  l’ANNO 2018

L’Arheoclub di  Siponto conta 24 Soci suddivisi  tra  Soci Adulti, Soci Studenti e Soci Junior e si sostiene solo su contributi volontari . Per i progetti che vorremmo realizzare abbiamo bisogno di persone appassionate e competenti che ci possano dare un sostegno per la realizzazione di  un sogno: quello cioè di  vedere di nuovo una Siponto fulcro della Cultura del territorio: da quì è partita la Storia e da qui intendiamo farla ripartire. Siamo orgogliosi di essere una piccola ma efficientissima squadra e nel contempo di coinvolgere in particolar modo i nostri ragazzi  Junior…un esempio da imitare..

Chiunque voglia Associarsi  all’Archeoclub di  Siponto può farlo entro febbraio 2018   Per informazioni rivolgersi  ai seguenti numeri…

Tel. 338  44.85.344    oppure   caroleoaldo@gmail.com

 

Caroleo Aldo , Presidente

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com