Martedì 23 Aprile 2024

“Opposizione contro l’inamovibilità delle strutture balneari”

7 0

L’Associazione Manfredonia Nuova esprime il pieno sostegno all’iniziativa della Sovrintendente Dott.ssa Maria Piccarreta di chiedere ai sindaci di Lecce, Brindisi e Taranto   di controllare l’avvenuto smontaggio delle strutture balneari autorizzate per il solo periodo stagionale estivo.

Non condivide, invece, quanto espresso dal Presidente della Federbalneari, il quale opponendosi a tale richiesta, fa riferimento all’accordo con la Regione Puglia, che consente il mantenimento di dette strutture per tutto l’anno e afferma che gli interessi delle diverse parti sono solo apparentemente contrapposti.

Per avvalorare la sua  tesi chiede di prendere in considerazione il “modello” Manfredonia. Noi cittadine/e siamo indignati, in quanto il mancato smantellamento del solarium in Zona Acqua di Cristo, installato sull’unica scogliera rimasta nel cuore della città, è una scelta politica dei nostri miopi amministratori, in accordo con la sovrintendenza delle Province  Foggia- BAT poco o per nulla sensibile alla tutela del bene comune.

In merito poi al criterio della conciliazione, invocato dal Presidente della Federbalneari, tra interessi privati e salvaguardia del bene comune, per esperienza sappiamo che quasi sempre si risolve in una sottovalutazione degli interessi collettivi a favore del guadagno di pochi.

Già nell’aprile 2016 come Associazione Culturale e Politica ci siamo opposti alla concessione dell’autorizzazione per l’istallazione del Solarium e poi chiesto almeno di rimuoverlo nel periodo invernale per consentire a noi cittadini e cittadine di fruire della bellezza del paesaggio marino nei mesi invernali. (come emerge dai documenti allegati alla nostra opposizione)

Ci conforta il coraggio e l’onestà della Sovrintendente di Lecce che, nonostante il pretestuoso e miope accordo regionale,  mostra di difendere la bellezza del paesaggio e l’ambiente.

Chiediamo, pertanto, che nel tavolo tecnico con la Regione finalmente si abbia la sensibilità di tutelare gli interessi della collettività e di trovare per il turismo soluzioni  più lungimiranti.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com