Venerdì 26 Aprile 2024

Sanremo 2018, Gazzè canta Pizzomunno: Vieste gli dà la cittadinanza onoraria

4 0

Cittadinanza onoraria del Comune di Vieste a Max Gazzè che con la sua canzona al Festival di Sanremo ha fatto “conosce al grande pubblico la leggenda di ‘Cristalda e Pizzomunno’, di cui è custode da secoli la città di Vieste”, che riguarda la storia d’amore tra il giovane pescatore Pizzomunno e la sua amata Cristalda.

“Un riconoscimento – afferma il sindaco della cittadina garganica, Giuseppe Nobiletti – che con orgoglio vogliamo tributare a Max Gazzè, per questo grande dono che, senza che nessuno glielo ha mai chiesto, ha voluto fare a Vieste. L’aver portato alla ribalta di Sanremo, sul palco del più prestigioso festival della canzone italiana, un pezzo significativo nella nostra cultura popolare, ci riempie di gioia”.

“Vieste, già conosciuta e apprezzata quale principale località turistica pugliese – aggiunge il primo cittadino – grazie a Max Gazze, e agli autori dello stupendo testo, sarà ora ancor più conosciuta e in tanti, come già stiamo verificando, vorranno conoscere la leggenda di Cristalda e Pizzomunno e visitare

il luogo dove si erge il maestoso monolite che la Natura ha donato alla nostra cittadina assieme ad una costa di straordinaria bellezza”.

Il sindaco fa sapere anche che si stanno prendendo i contatti con Max Gazzè e la sua casa discografica per organizzare la cerimonia di conferimento della massima onorificenza cittadina, in concomitanza con un concerto del cantautore, che potrebbe svolgersi proprio sulla spiaggia di Pizzomunno, ai piedi del “gigante bianco”.

fonte: http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/02/07/news/vieste_da_la_cittadinanza_onoraria_a_max_gazze_a_sanremo_con_la_canzone_su_pizzomunno-188245221/

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com