Venerdì 29 Marzo 2024

Il teatro nel Castello Svevo Angioino: sabato 24 marzo alle 19.00 arriva “#inCoro”

1 2

Sabato 24 marzo alle ore 19.00 dalle mura del Castello di Manfredonia si leverà l’inno dei Felici Pochi.
150 tra bambini e adolescenti guidati da Bottega degli Apocrifi daranno voce e corpo alla “Canzone degli F.P. e degli I.M.” di Elsa Morante. Tra loro i bambini del Coro delle voci bianche e i ragazzi della Banda dell’Istituto Croce-Mozzillo e l’Orchestra degli F.P. nata all’interno del Teatro Comunale “Lucio Dalla”. Accanto a loro alcuni – pochi – adulti scelti, che hanno mostrato nella loro vita tangibili segni di irregolare felicità.

 

#inCoro è un esperimento teatrale collettivo, una festa di riappropriazione, uno spettacolo di comunità e nasce da un’idea di Stefania Marrone, Cosimo Severo e Fabio Trimigno, che per raccontare la genesi di questo lavoro particolare dicono:  “Per stabilire relazioni ci vogliono le persone e per far parlare una città ci vogliono i cittadini. Nasce così #inCoro, uno spettacolo che porta con sé un progetto collettivo, un desiderio che vuole diventare pubblico.

Il desiderio è far risuonare le parole di un manifesto di felicità,  “La Canzone degli F.P. e degli I.M.” di Elsa Morante, nelle voci degli adolescenti, degli adulti e dei bambini della Città tra le pietre e i corridoi di uno dei simboli cittadini più belli: il Castello svevo/angioino”.

Parole preziose in un luogo prezioso.

Perché partecipare? Il teatro offre la possibilità di guardare la realtà con occhi diversi, un’esperienza unica e interessante aperta a tutti, sia grandi che piccini.

 

“SAREBBE UNA MERAVIGLIOSA STRAVAGANZA

DI SCAVALCARE TUTTI INSIEME I TEMPI BRUTTI

IN UN ALLEGRO FINALE: FELICI TUTTI!

Forse, il primo segreto essenziale
della felicità si potrebbe ancora ritrovare.
L’importante sarebbe di rimetterci a cercare” (Elsa Morante)

 

inCoro è realizzato da Bottega degli Apocrifi all’interno del Progetto Teatri del Gargano sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’AVVISO PUBBLICO PER PRESENTARE INIZIATIVE PROGETTUALI RIGUARDANTI LO SPETTACOLO DAL VIVO E LE RESIDENZE ARTISTICHE (ART. 45 DEL D.M. 1 LUGLIO 2014)– FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – “Patto per la Puglia”).

 

“L’invasione del Castello” sarà resa possibile dal Polo Museale e dalla collaborazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia

 

Ingresso libero, per informazioni 0884.532829 – 335.244843

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com