Sabato 27 Aprile 2024

Il Golfo di Manfredonia apre le porte allo Sport, motore dello sviluppo socio-economico

0 0

Domenica 14 maggio 2023, il Teatro comunale “Lucio Dalla” e il Palascaloria di Manfredonia, hanno aperto le porte a centinaia di artisti, acclamati da un pubblico numeroso proveniente da diverse località della Regione Puglia. Una Festa della Mamma all’insegna dello Sport. Al Teatro si è disputato il primo Concorso regionale “Golfo in Danza” nelle varie tipologie di danza accademica, sportiva e aerea. Invece durante la mattinata, nel Palazzetto dello Sport si è tenuto il Primo Trofeo del Gargano di Ginnastica artistica, mentre le arti marziali si sono esibite nel pomeriggio. E’ stato registrato il sold out con una massiccia adesione di iscritti alla prima edizione dei concorsi regionali nel Golfo di Manfredonia, targate UISP. Orazio Falcone, presidente dell’Unione Italiana Sport Per Tutti sezione di Foggia-Manfredonia, ha esposto, ai microfoni di Manfredonianews, tutta l’emozione e l’arduo impegno nell’organizzare, insieme ai membri del Comitato UISP, gli eventi sportivi che abbracciano varie discipline. Continua il presidente Falcone “dopo il periodo buio della pandemia del Covid 19, siamo riusciti a far ripartire le manifestazioni sportive in Capitanata, constatando una nutrita partecipazione di tante palestre. Manfredonia c’è e mostra la propria tenacia e bravura attraverso i tanti atleti che si cimentano nelle varie discipline sportive. C’è tanto lavoro dietre le quinte, da parte di tecnici, fotografi, ecc. non manca la stampa che ci sostiene nelle tante iniziative portate avanti dalla UISP per far progredire il Capitale sociale del nostro territorio”.

Nella grande famiglia UISP, non ha fatto mancare il proprio contribuito all’organizzazione e alla realizzazione del “Primo Trofeo del Gargano di ginnastica artistica” la direttrice, prof.ssa Dayana Totaro, della palestra ASD “Stelle della Daunia” di Manfredonia. Le sue ginnaste si sono esibite nelle varie categorie e discipline della ginnastica artistica, emozionando tra il pubblico presente, i genitori in ansia per i propri figlioli che hanno mostrato delle straordinarie performance. “I risultati ottenuti dalle ginnaste ripagano i tanti sacrifici e le fatiche degli allenamenti, potenziando le loro capacità ed abilità” afferma la direttrice. Alla competizione sportiva si sono distinte anche le ginnaste della Palestra “Intrepidi” di San Severo, ottenendo dei buoni riconoscimenti. Ai saluti istituzionali del presidente della UISP, Orazio Falcone, si sono associati quelli del sindaco di Manfredonia, ing Gianni Rotice, apprezzando il lavoro svolto dagli organizzatori delle manifestazioni sportive espletate in più parti della città di Manfredonia.

Nel nostro territorio, pullulano tante belle realtà sportive in cui i giovani e non, escono dalle realtà virtuali dei social network, impegnandosi nelle tante discipline sportive. Le varie forme artistiche espresse attraverso la danza, il ballo, la ginnastica artistica, la musica ed altro contribuiscono ad accrescere l’empowerment delle capacità del discente, realizzando Sé stesso. Non ci resta che seguire i prossimi appuntamenti della UISP, sempre attenta a sostenere le famiglie meno abbienti e i giovani con disabilità perché lo Sport sia davvero per tutti.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com