Sabato 27 Aprile 2024

Premio Angelo Vassallo: Manfredonia c’è!

0 0

Si è appena conclusa la terza edizione del Concorso Letterario Nazionale dedicato ad Angelo Vassallo. Nella splendida Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Roma, il 22 Aprile scorso sono stati consegnati i premi ai vincitori di questa edizione. La scuola, protagonista per eccellenza nella diffusione dei valori di cittadinanza attiva e di legalità, riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo della società, del suo senso critico nella difesa dei principi di democrazia. La Fondazione Angelo Vassallo svolge da anni, con impegno costante , la sua mission presso le istituzioni scolastiche consapevole del fatto che interloquire con i giovani sia l’unico modo per poter comprendere e apprendere. “La scuola ci salverà”, titolo di questa terza edizione per la categoria scuole, ha fornito spunti di riflessione che hanno condotto gli alunni ad approfondire  e ragionare sui temi della costituzione, della tutela del paesaggio, del senso di comunità. Tanti i ragazzi presenti in occasione della cerimonia di premiazione, accompagnati da genitori e docenti, che hanno presentato le loro opere in un’atmosfera di serena condivisione. Il presidente della Fondazione Dario Vassallo, complimentandosi per il lavoro svolto, ha rivolto alla comunità un messaggio di fiducia e speranza nelle nuove generazioni.

Da una citazione del Sindaco Pescatore è scaturito il tema per la categoria adulti, “Sono i paesi che fanno il Paese: la vera ricchezza è il luogo in cui si vive”. Il paese è fulcro e scrigno vitale, custode di tradizioni e di valori che si proiettano nel Paese. La vincitrice di questa edizione, Paola Pippo Lagomarsino con il componimento dal titolo “Vernazza”, ha egregiamente interpretato questo sentimento, e “il tuffo, la goccia, il respiro” hanno preso elegantemente, con questo componimento, diritto di parola. Un plauso da tutta la platea e da don Sergio Mercanzin che ha consegnato il premio.

Tra gli studenti premiati per l’edizione 2023 ci sono anche degli alunni della scuola secondaria di I grado “Giordani” di Manfredonia.

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com