Domenica 28 Aprile 2024

Cosa fanno gli italiani online

0 0

Sono oltre quattro miliardi gli utenti connessi a Internet. Per quanto riguarda il nostro Paese, secondo i dati Audiweb, nel gennaio 2018 gli italiani online sono stati 33,9 milioni, corrispondenti a circa il 62% della popolazione (considerata dai 2 anni in su). Durante il mese la presenza giornaliera media è stata di 24,5 milioni di utilizzatori, ognuno dei quali attivo per quasi 2 ore e mezza.

Il report Global Digital 2018 individua una penetrazione di internet del 73%, gli utenti del Belpaese sarebbero 43,31 milioni, in aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Analizzando in dettaglio le piattaforme social, gli iscritti sarebbero 34 milioni e circa 30 milioni di questi sfruttano smartphone e/o tablet.

Considerando il giorno medio di gennaio, l’utilizzo di dispositivi mobile, a detta di Audiweb, ha interessato 21,1 milioni di nostri concittadini (maggiorenni), 12,2 milioni dei quali hanno usato solo smartphone/tablet. Sono pressoché altrettanti (12,3 milioni) gli italiani online anche su PC.

La presenza delle donne, in media, è lievemente maggiore rispetto a quella dell’altro sesso: 45,9% (12,6 milioni) contro 43,5% (12 milioni). È coinvolta larga parte, oltre il 60%, della popolazione dai 18 ai 54 anni, mentre dai 55 ai 74 anni la percentuale di italiani online scende al 40,5%.

La navigazione, a livello giornaliero, si protrae per 2 ore e 22 minuti. Un tempo impiegato al 77% davanti a dispositivi mobile e per il restante 23% su PC.

Quali sono i siti più visitati? Le informazioni diffuse dalla ricerca Global Digital 2018 vedono Google.it in testa alla classifica dei siti più visitati nel nostro Paese, con oltre mezzo miliardo di visite al mese. Facebook, YouTube e Google.com si collocano invece in un intervallo che va dai 220 ai 244 milioni. In quinta posizione c’è Amazon.it, il suo traffico mensile è pari a circa 83 milioni.

Gli italiani, e ciò non dovrebbe stupire, sono molto attivi sui social, sebbene non sia Facebook la piattaforma più utilizzata ma YouTube, seguita dall’azienda di Zuckerberg e da WhatsApp.

Altra grande passione sono i videogame. Circa la metà della popolazione italiana sopra ai 14 anni appartiene alla categoria dei videogiocatori, anche se il gioco online viene praticato da meno dell’11% degli utenti.

Settore a parte è quello dei giochi d’azzardo online, come Slot Machine, roulette e altri casinò games. In questo caso, sebbene il rapporto AAMS del 2017 abbia registrato un significativo incremento dell’interesse del pubblico italiano, non ci sono dati esatti sull’utenza globale: nel segmento dei giochi d’azzardo online, oltre a quelli con soldi veri, vi sono giochi gratuiti e senza rischio per l’utilizzatore, disputati con moneta virtuale.

 

 

Articolo presente in:
Dall'Italia · Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com