Sabato 27 Aprile 2024

ITL Foggia – “Operazione 25 aprile, agriturismo e ristorazione”

1 0

Nel corso dell’attività ispettiva programmata per l’anno 2018 dall’Ispettorato del Lavoro di Foggia, nell’ambito del contrasto al fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e legislazione sociale sulla regolarità dei rapporti di lavoro, gli ispettori del lavoro di Foggia hanno effettuato, nella giornata del 25 Aprile u.s., n. 10 accertamenti nei confronti di aziende operanti nel settore dell’agriturismo e ristorazione.

Da tali controlli sono emerse cinque aziende irregolari dove sono state riscontrate violazioni inerenti la presenza di n. 6 lavoratori occupati in “nero” di cui 2 cittadini extra U.E. con regolare permesso di soggiorno, nonché adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale in applicazione dell’art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati; provvedimento successivamente revocato su istanza della ditta, previo pagamento delle relative sanzioni.

Infine, sono state irrogate sanzioni amministrative per ulteriori violazioni per un importo complessivo di 22.000,00 euro.

Quanto innanzi a dimostrazione della costante presenza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia sul territorio.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com