Domenica 28 Aprile 2024

“Cattolici attrezzati per la città”: Convegno Diocesano di Pastorale Sociale

0 1

“Attrezzati per la città”  è stato il titolo del percorso che ci visti impegnati in questo anno con un gruppo di giovani della città, con la presenza di alcuni educatori e docenti interessati, nel portare avanti laboratori di formazione socio-politica.

Dodici incontri con lo stile del “laboratorio dal basso” dove gli esperti invitati non erano chiamati a tenere conferenze ma ad ascoltare le discussioni dei giovani presenti ed aiutarli a trarre le conclusioni in merito   a determinati argomenti.

Al termine del percorso, unendosi anche al Maggio di Cultura Cristiana organizzato dal Prof. Michele Illiceto dell’Ufficio Cultura della Diocesi, incentrato anch’esso sul tema della relazione con l’altro e della relazione nella società, si vuol presentare un Convegno finale di provocazioni e spunti di riflessione:

il Convegno Diocesano di Pastorale Sociale dal titolo “Cattolici attrezzati per la città” martedì 29 Maggio 2018 alle ore 18:00 presso l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia.

I giovani partecipanti al laboratori avranno modo di presentare la sintesi finale del loro lavoro che contiene proposte e provocazioni e riceveranno gli attestati formativi di quanto svolto.

Una riflessione sul tema è poi affidata a due ospiti:

  • Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura e successore di don Tonino Bello alla presidenza dell’Associazione “Pax Christi” ceh affronterà il tema dell’Abitare la città alla luce di riflessioni e provocazioni che vengono dal percorso della Chiesa Italiana
  • Angelo diBisceglia, docente di Storia della Chiesa presso l’Università Pontificia Salesiana e presso la Facoltà Teologica Pugliese e pro-direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo” di Foggia, che presenterà collegata al tema la figura di Aldo Moro, a 40 anni dalla morte, come cristiano impegnato per la città.

 

 

Prof. ARENA MASSIMILIANO

Tutor Progetto Policoro Diocesano

Coordinatore del laboratorio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com